“Fare impresa con i valori”, S. Contesini e R. Mordacci - Lapis&Notes 11/2025

Come un approccio valoriale al lavoro può aiutare le imprese a ripensare la relazione con i propri valori e la propria identità.
Nella rubrica Lapis & Notes di novembre abbiamo scelto di riproporre un libro edito qualche anno fa, “Fare impresa con i valori”, sul senso del fare impresa: un tema sempre attuale che oggi più che mai richiama il concetto di valore.
Gli autori, Stefania Contesini e Roberto Mordacci, ci guidano in un percorso all’interno di un’imprenditoria che guarda all’etica, dove profitto e responsabilità sociale non sono in contraddizione, ma componenti complementari di una visione sostenibile.
Il libro offre un’interpretazione dell’etica come parte integrante del fare impresa e non, come spesso viene intesa, qualcosa di esterno, il censore dei comportamenti scorretti. Solo se i valori emergono dall’interno della pratica economica, possono avere rilevanza ed efficacia e si può parlare dell’impresa come di un attore sociale e morale e non solo economico.
Le imprese devono quindi essere intese come soggetti rivolti alla creazione di valore, da intendersi in senso plurale e non solo economico, come combinazione di tre sfere di valori, ciascuna con la propria autonomia e rilevanza: economico, legato alla creazione di ricchezza (capitale e profitto); produttivo, collegato alla realizzazione di un buon prodotto con processi efficienti e appropriati (trasparenza, qualità, bellezza); etico-sociale (rispetto, responsabilità, integrità, fiducia, appartenenza), che orienta le prassi, ovvero il modo con cui le imprese realizzano i primi due obiettivi.
È dalla relazione di queste tre sfere di valore, da come di volta in volta si armonizzano, e a volte confliggono, che risulta l’identità dell’impresa. A ogni valore viene dedicato un capitolo, in cui si approfondisce il suo significato teorico-pratico, si immaginano le sue applicazioni concrete, e si mette in guardia dalle condizioni organizzative che possono ostacolarlo.
Discuteremo insieme agli autori su come “fare impresa con i valori” nel webinar “L’integrazione valoriale nella roadmap d’innovazione”, giovedì 27 novembre alle ore 17.00. Per iscriversi e ricevere il link d’accesso, email a stratinnov@stratinnov.it
Buona lettura!
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a stratinnov@stratinnov.it.
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!

