Cerchi spunti?

Idee

Video: The Genius of the London Tube map - small thing, big idea

Focalizzazione, semplicità e pensiero interdisciplinare per superare una situazione complicata: qualche consiglio pratico da Michael Bierut, una leggenda internazionale del design, che racconta la storia del successo accidentale di una mappa fra le più famose nel mondo: la mappa della metropolitana di Londra.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Incontra S&I a ISPIM, una delle più importanti conferenze europee sull’innovazione

Virna Motta di Strategie&Innovazione porterà il suo contributo a ISPIM 2019 sul tema dell'Open Innovation, con un caso pratico "The experience of an intermediary: Intercos case study", realizzato in collaborazione con la nota azienda produttrice di cosmetici a livello mondiale.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Risultati del terzo incontro del Gruppo di lavoro sull'Innovazione in Epta Refrigeration

Proseguono le attività del Gruppo di lavoro sull'Innovazione 2018-19: il terzo incontro, dedicato alla misurazione dell'innovazione, si è svolto in Epta Refrigeration, dopo le prime due tappe in Pelliconi e LyondellBasell. Questa volta s'è parlato di misurazione dell'innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Insieme per discutere sulle sfide odierne e future della Market & Competitive Intelligence

Il 4 giugno è stato un momento speciale in cui esperti di MCI di diverse aziende e settori si sono incontrati e hanno dato vita a un interessante tavolo di discussione per definire le sfide attuali e future di chi svolge quotidianamente questa professione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Entusiasmo ed energia all'evento congiunto di S&I con IfM Università di Cambridge di fine maggio

Si è tenuto da poco a Milano "A roadmap to create effective strategic and innovation plans" organizzato da Strategie&Innovazione in collaborazione con Institute for Manufacturing - Centre for Technology Management (IfM) dell'Università di Cambridge, centro internazionale di eccellenza per lo studio e l'applicazione di modelli a supporto della ricerca & sviluppo e della pianificazione strategica, come Open Innovation, Strategic Roadmapping e Technology Intelligence.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: Cosa succederà nel 2028?

Vi proponiamo un video interessante su come potrà essere il mondo fra 10 anni grazie all'avvento e al rapido corso delle nuove tecnologie...senza aver la pretesa di predire il futuro!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Partecipa all'esperienza internazionale di roadmapping a fine maggio

Negli ultimi anni si è assistito a un interesse e un utilizzo sempre più sistematico del roadmapping, anche nelle aziende europee. Di questo si parlerà a fine maggio nelle due giornate dedicate al modello di Strategic & Technology Roadmapping, organizzate da Strategie&Innovazione in collaborazione con Institute for Manufacturing dell'Università di Cambridge.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
Dal 22esimo Annual Global CEO Survey - PwC
Dal 22esimo Annual Global CEO Survey - PwC

Quello che il CEO chiede (e cosa invece riceve!)

Un report edito recentemente da PwC evidenzia un tema da sempre fondamentale per la Competitive Intelligence: il gap tra le informazioni che sono ritenute importanti e critiche per le decisioni aziendali e l'adeguatezza delle informazioni ricevute. Purtroppo sembra che questo divario non si sia colmato nell'ultimo decennio, nonostante gli investimenti effettuati dalle aziende in tal senso. Come far fronte a questa situazione?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come utilizzare i dati di settore per la Market & Competitive Intelligence

Da un articolo pubblicato recentemente su MarketResearch.com, "3 tips for using industry research to your advantage", alcuni spunti di riflessione su come utilizzare i dati di settore a proprio vantaggio attraverso la triangolazione con le ricerche di mercato, l'utilizzo congiunto di fonti gratuite e a pagamento e la ricerca di informazioni sulla concorrenza.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Market & Competitive Intelligence: un'attività in continua evoluzione

Diversi anni fa abbiamo svolto in Italia alcuni colloqui con le aziende che per prime si affacciavano alla disciplina della Market & Competitive Intelligence: aziende prevalentemente di medie e grandi dimensioni, meno della metà con una funzione o una persona dedicata alla MCI. Molto più spesso l'attività di MCI della quale già alcune aziende percepivano il valore, veniva affiancata ad altre funzioni aziendali...Leggi il progetto di ricerca sulla MCI.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Artificial Intelligence per la Competitive Intelligence

Abbiamo recentemente partecipato a un interessante convegno sull'intelligenza artificiale (AI) organizzato da Assolombarda: esponenti del mondo aziendale, istituzionale e accademico si sono alternati, portando la propria testimonianza e conoscenza su un tema di grande attualità e in fase di sviluppo. Cosa significa l'AI per la CI?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come utilizzare i Big Data a proprio vantaggio (e non incorrere in errori!)

Fidarsi solo dei Big Data per prendere decisioni è una strategia veloce ma un po' rischiosa: come utilizzarli a proprio vantaggio, limitando gli errori? Ti segnaliamo un interessante articolo scritto recentemente da colleghi internazionali, "Why Big Data can fail you and how to use it to your benefit"...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
Dr. Rob Phaal - Principal Research Associate di IfM Università di Cambridge
Dr. Rob Phaal - Principal Research Associate di IfM Università di Cambridge

Un evento a maggio per celebrare i 10 anni di collaborazione con IfM - Università di Cambridge

A fine maggio celebreremo 10 anni di collaborazione con l'Institute for Manufacturing - Centre for Technology Management (IfM) dell'Università di Cambridge, centro internazionale di eccellenza per lo studio e l'applicazione di modelli a supporto della ricerca & sviluppo e della pianificazione strategica, come Open Innovation, Strategic Roadmapping e Technology Intelligence. Due giornate intense insieme al Dr. Rob Phaal, Principal Research Associate di IfM Cambridge, considerato un guru in merito al modello di Strategic & Technology Roadmapping.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il Modello dei 7 criteri in azione

Lo scorso 2 aprile si è tenuto a Milano un incontro per approfondire il Modello dei 7 criteri per selezionare e valorizzare le idee innovative: una buona occasione per scambiare idee ed esperienze sugli elementi critici del processo d'innovazione e per testare l'applicazione pratica del Modello dei 7 criteri.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La formazione finanziata per l'apprendimento permanente

Un articolo recentemente pubblicato su Il Sole 24 Ore suggerisce la necessità di una risposta nuova (e vigorosa) dal mondo della formazione e dell'aggiornamento professionale. Servono iniziative per lo sviluppo delle capacità e delle competenze, affiancate da occasioni di apprendimento permanente che fanno leva sullo sviluppo del "capitale psicologico". Leggi come può essere determinante il ruolo della formazione finanziata
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Free download white paper - Trade analysis: using trade data in strategic decision making

All'aumentare delle tensioni internazionali e dei cambiamenti tariffari, l'utilizzo dei dati sugli scambi commerciali è sempre più importante per il processo decisionale a livello strategico. Il report, edito da Freedonia, ti aiuta a comprendere dove trovare queste informazioni, oltre che a stabilire i vantaggi e gli svantaggi di fonti specifiche.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Creare valore per l'innovazione con il Modello dei 7 criteri

Alcuni settori stanno diventando sempre più complessi a causa di nuovi concorrenti che si aggiungono a una già agguerrita situazione di mercato: in questo contesto un tema rilevante che riguarda la perdita di competitività è il reale impatto dell'innovazione sulla creazione di valore.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Essere manager, maverick o entrambi?

Da un post recente su LinkedIn i consigli di colleghi internazionali sulla scelta tra una carriera da manager e/o da maverick. Come al solito, la verità sta nel mezzo: a volte, una punta di pensiero non convenzionale, sia nella vita personale sia in quella professionale, può aprire a nuovi orizzonti e far ragionare usando diverse prospettive. A voi trovare il giusto equilibrio e la vostra dimensione!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Una nuova iniziativa per chi si occupa di Market & Competitive Intelligence

Ai blocchi di partenza un nuovo progetto sulla Market & Competitive Intelligence (MCI) per comprendere come quest'attività si è evoluta nel tempo dal punto di vista delle esigenze informative, degli strumenti utilizzati, del background delle persone che se ne occupano e molto altro ancora. Punti chiave: la diffusione della cultura della MCI in azienda e il suo reale impatto sul business. Le informazioni raccolte alimenteranno una ricerca sullo stato della MCI in Italia, già svolta circa 10 anni fa da Strategie & Innovazione.   Il 4 giugno 2019 ti invitiamo a "Le sfide odierne (e future) per chi si occupa di Market & Competitive Intelligence", un tavolo di discussione intersettoriale con i colleghi che si occupano quotidianamente di questa attività...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Prosegue il Gruppo di Lavoro 2018-2019: seconda tappa sulla Pianificazione dell'Innovazione in LyondellBasell

Lo scorso 20 febbraio si è tenuto il secondo incontro del "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018-19", sul tema della pianificazione dell'innovazione a medio e lungo termine. Prosegue così il progetto, proposto e coordinato da Strategie&Innovazione a seguito dell'evento "Gestire e misurare l'innovazione 2018"...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto