Cerchi spunti?

Idee

ESG: la crescita di un fenomeno che cambia il modo in cui le aziende operano

ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance, rappresenta un fenomeno che si concretizza nella trasformazione dell’impegno etico e morale di un’azienda verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale, in un asset che incide direttamente sui risultati di business dell’azienda stessa e ne determina, conseguentemente, il valore.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Saggi suggerimenti per non prendere decisioni sbagliate

Un aspetto del processo decisionale di cui si parla raramente riguarda il come evitare di prendere decisioni sbagliate.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come gestire e misurare l’innovazione?

Ce lo siamo chiesti con le aziende che abbiamo incontrato di anno in anno e che con noi hanno intrapreso un percorso di condivisione. Gestire e Misurare l’innovazione è il tema e il titolo di un osservatorio, e di un evento unico nel suo genere, che dal 2015 raccoglie le aziende che si vogliono confrontare e desiderano scambiare le proprie esperienze. Attraverso la relazione, l’ascolto e l’incontro, in questi anni decine di aziende hanno condiviso i propri punti di vista e le strategie di innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Intelligence degli eventi futuri per tradurre le previsioni in azione

Di questi tempi, più che mai, il processo decisionale necessita di informazioni ben fondate per prepararci ai cambiamenti che il futuro ci prospetta. L’evoluzione dei trend, l'emergere di segnali deboli o il possibile verificarsi di eventi inattesi e dirompenti sono elementi che devono essere presi in considerazione nella strategia, nell’analisi del rischio, nella pianificazione e nell’innovazione, per rendere questi processi il più possibile a prova di futuro.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Predisporre strategie efficaci nel gioco di movimento

Recentemente mi sono imbattuta in un articolo che riprende la teoria dei cicli competitivi, attualizzandola in un contesto di economia digitale.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il valore del marketing dell’innovazione

Se l’innovazione ha il compito di rompere gli schemi noti per proporre soluzioni nuove, il marketing ha la funzione di “leggere il futuro” e trasformare in valore economico il servizio/prodotto creato dall’azienda. Potremmo dire che l’innovazione crea un vantaggio potenziale, mentre il marketing lo porta al mercato, monetizzando tale vantaggio.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Un magico conto corrente

Immagina di aver vinto il primo premio di un concorso. Ogni mattina la tua banca accredita sul tuo conto corrente privato 86.400 Euro per i tuoi usi personali.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il fallimento e l’innovazione: gemelli inseparabili?

Nel 2016 Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, nella sua lettera annuale agli azionisti scrisse un vero e proprio elogio del fallimento: “Il fallimento e l’innovazione sono gemelli inseparabili. Per innovare bisogna sperimentare e se si sa in anticipo che le cose andranno bene non è una vera sperimentazione”.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Nella rete dell’innovazione: l’importanza della contaminazione

Qualche tempo fa, il professor Ronald Burt della Chicago University ha intervistato 673 supply chain manager osservando, in particolare, la dimensione e le caratteristiche dei loro network professionali, le modalità di interazione con i colleghi in azienda e con il mondo esterno.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La trasformazione digitale: tre passi verso il successo

La parola digitalizzazione ricorre ormai da tempo nel contesto della trasformazione delle aziende.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cos'è la cultura della sperimentazione?

Una definizione potrebbe essere: la cultura della sperimentazione o ottimizzazione è un approccio strategico aziendale atto a perfezionare i processi, che mira a creare valore per l’organizzazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Corporate Entrepreneurship: strumenti e casi per un nuovo modo di portare l’innovazione in azienda.

La corporate entrepreneurship è un modello di open innovation che fa leva sulle competenze imprenditoriali dei dipendenti
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La Cultura è una delle 4 C dell’Innovazione insieme a Contesto, Competenze e Collaborazione.

Innovare significa creare nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi ma anche distruggere le pratiche consolidate.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Portafoglio progetti: un punto di attenzione

Molte organizzazioni decidono di introdurre soluzioni di Project Portfolio Management senza considerare il loro livello di maturità nel Project Management.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La chiave per un’innovazione di successo? Pensa al contesto

Recentemente, riflettendo sulla parola contesto riferita al processo d’innovazione, ho realizzato che, il più delle volte, il pensiero si focalizza automaticamente su come favorire le condizioni di entusiasmo e supporto che, all’interno dell’azienda, creano un substrato fertile perché l’innovazione si esprima al meglio.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Innovation War Game: metti alla prova la tua strategia d'innovazione

Se l’ambiente muta in continuazione, com’è possibile definire le proprie strategie? Una risposta la troviamo nell’Innovation War Game.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto