Non si finisce mai d'imparare...

Formazione

Per fornire alle aziende metodologie e spunti utili a definire una strategia vincente e per gestirla in modo efficiente ed efficace, abbiamo elaborato una serie di workshop e iniziative di formazione volti ad approfondire queste tematiche.

I contenuti dei workshop

I contenuti dei workshop suggeriti rientrano in due macro-aree:
- Gestione operativa, strategica e culturale del processo d’Innovazione
- Analisi di mercato e Strategia competitiva

E’ possibile realizzare sessioni per un gruppo di collaboratori della stessa azienda e i contenuti proposti possono essere rie laborati e personalizzati.

GESTIONE OPERATIVA, STRATEGICA E CULTURALE DEL PROCESSO D'INNOVAZIONE

Open Innovation

Comprendere i diversi aspetti e i processi della OI, con gli strumenti di intelligence a supporto, alternando approfondimenti accademici ad esempi di casi reali, discussioni ed esercitazioni.
Scarica la brochure

Technology Intelligence

Un modello per monitorare gli sviluppi scientifici e tecnologici per identificare minacce e opportunità. Technology Intelligence (TI) è un’attività che permette alle aziende di identificare le opportunità tecnologiche e le minacce che potrebbero influire sulla crescita futura e sulla sopravvivenza del loro business.
Scarica la brochure

Creativity Session/Idea Generation

Consentire ai partecipanti di sperimentare direttamente quanto “germe” creativo c’è in ognuno e provare di persona cosa significhi innovare un prodotto o un servizio, con l’aiuto del gruppo. I partecipanti sono coinvolti a sperimentare tecniche di creatività, per poi riflettere su come attuarle presso le loro aziende in modo sistematico.
Scarica la brochure

Strumenti e metodi per la Portfolio Review

Organizzazione e gestione del portafoglio progetti in ottica di allineamento e coordinamento degli stessi con la strategia aziendale.

Modello dei 7 criteri per la valutazione delle idee innovative

Un modello per valutare in modo oggettivo la bontà di una idea innovativa e la sua collocazione all’interno del portafoglio strategico dell’azienda. Il modello dei 7 criteri guida un’analisi sistematica dei parametri che aiutano a valutare l’idea da diversi punti di vista, permettendo di declinare tali parametri in KPI misurabili.
Il modello dei 7 criteri

Project Management

Per creare progetti innovativi, gestirli, comunicarli nel modo più efficiente ed efficace possibile.

ANALISI DI MERCATO E STRATEGIA COMPETITIVA

Guida pratica al processo di Market & Competitive Intelligence

Trasferire ai partecipanti la conoscenza e l’esperienza di applicazioni delle tecniche e degli strumenti di M&CI, utilizzati oggi nelle aziende più avanzate, e far leva sulle conoscenze e competenze già maturate dai partecipanti, affinché esse siano affinate ed applicate nel contesto dell’analisi competitiva e di mercato.
Scarica la brochure

Technology Intelligence

Un modello per monitorare gli sviluppi scientifici e tecnologici allo scopo di individuare minacce e opportunità per le aziende che potrebbero influire sulla crescita futura e sulla sopravvivenza del loro business.
Scarica la brochure

Patent Intelligence

Un processo di ricerca e analisi delle informazioni di tipo brevettuale con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza sull’ambiente competitivo. Attraverso l’utilizzo di mappe brevettuali, che evidenziano possibili opportunità tecnologiche e di business, la patent Intelligence offre inoltre supporto alla R&S per lo sviluppo di soluzioni innovative e nuovi prodotti.

Strategic Roadmapping

Trasferire un approccio “fast-start” per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l’innovazione.
Roadmapping è un approccio grafico a supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di allineare le capacità tecnologiche ai piani di produzione e di business, in modo che strategia e tecnologia vadano di pari passo.
Questa metodologia di roadmapping di rapida attuazione è stata sviluppata da Institute for Manufacturing dell'Università di Cambridge, con il quale collaboriamo da diversi anni.
Scarica la brochure

Hai bisogno di formazione?

Contattaci per avere una proposta ad hoc o per il programma completo dei workshop

contattaci