Cos'è la Market, Competitive
& Technology Intelligence?

Market, Competitive & Technology Intelligence

La Market, Competitive & Technology Intelligence (MCTI) è il processo di raccolta, analisi, interpretazione e diffusione di informazioni riguardanti l'ambiente competitivo, tecnologico e di mercato.

L'obiettivo è rendere le informazioni fruibili e pronte all'utilizzo, fornendo un supporto alle decisioni aziendali per migliorare la competitività nel tempo.



Perchè effettuare le attività di MCTI?

  • essere aggiornati in modo tempestivo sui cambiamenti di mercato e i movimenti dei concorrenti, attuali e potenziali
  • saper individuare le opportunità e minacce del mercato
  • definire le strategie competitive in modo puntuale e ragionato

Global Business Intelligence

per essere aggiornati in modo sistematico su nuovi prodotti, nuove tecnologie, concorrenza e mercato nel settore di specifico interesse

Capire le dinamiche che caratterizzano la competizione nel settore di riferimento è un fattore importante e occorre utilizzare gli strumenti adatti per essere aggiornati in modo tempestivo sui cambiamenti del mercato e dell’ambiente competitivo.

Global Business Intelligence è un servizio d'informazione personalizzato, sia nel contenuto che nel formato grafico, che - da solo o integrato nelle Intranet aziendali sottoforma di newsletter - permette di distribuire e condividere agevolmente le informazioni sull'ambiente competitivo e di mercato all’interno dell’azienda.

Può essere realizzato con cadenza periodica e in occasione di attività di War Game e Analisi di Scenari.

Analisi degli scenari competitivi

per comprendere i cambiamenti dell'ambiente competitivo e costruire ipotesi alternative sul suo sviluppo

L’Analisi degli Scenari è un metodo di analisi e previsione a medio e lungo termine, qualitativa e quantitativa: partendo da un gruppo di variabili economiche o di altra natura, si attribuisce una probabilità a ciascuna di esse in modo da ipotizzare una serie di possibili alternative future, in modo da prepararsi a far fronte alle minacce e a cogliere il vantaggio competitivo del nuovo scenario.

Applicato al War Game permette d'esplorare e mettere alla prova le possibili strategie competitive, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’azienda nei confronti dei concorrenti (e viceversa).

War Game

Un vero e proprio "gioco di simulazione" delle azioni dei concorrenti che operano all’interno dello stesso ambiente competitivo, in caso di:

  • lancio di un nuovo prodotto
  • attuazione di una nuova strategia da parte di una o più "business unit"
  • entrata di un nuovo concorrente

  • messa in atto di nuove strategie da parte dei concorrenti

Applicato all'analisi degli scenari competitivi, permette di simulare i possibili scenari e mettere alla prova le possibili strategie competitive, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’azienda nei confronti dei concorrenti (e viceversa).

Il War Game può essere applicato non solo per scopi relativi all'analisi competitiva, ma anche per obiettivi legati alla Comunicazione e al teamworking, come lo sviluppo della condivisione delle informazioni in azienda, della collaborazione tra colleghi e della capacità di lavorare in team.

Patent Intelligence & Technology Monitoring

per generare nuove idee, verificare lo stato dell’arte di un settore e prevedere la sua evoluzione, anticipare i propri concorrenti e individuare potenziali nuovi entranti

I brevetti sono il risultato della capacità innovativa e creativa di un'azienda, elementi determinanti per sviluppare e sostenere strategie di innovazione.

L'analisi dei brevetti e il loro utilizzo per monitorare le tecnologie, integrati alle tecniche di Market, Competitive & Technology Intelligence, permettono di:

  • comprendere l’evoluzione delle innovazioni e individuare le competenze dei nostri concorrenti;
  • individuare le opportunità tecnologiche e prepararsi alle minacce che potrebbero influire sulla sopravvivenza dell'azienda;
  • decidere in quali aree concentrare gli investimenti tecnologici e d’innovazione per sviluppare e mantenere il vantaggio competitivo;
  • valorizzare la proprietà intellettuale di un'azienda anche dal punto di vista commerciale e competitivo;
  • conoscere le esperienze di altre aziende, anche in contesti e per applicazioni diverse, verificarne l’evoluzione e intravederne quella futura.

L'attività di Patent Intelligence offre inoltre supporto alla R&S per lo sviluppo di soluzioni innovative e nuovi prodotti.

Le rappresentazioni con mappe di brevetti forniscono indizi affascinanti sulla struttura del panorama tecnologico e sul ruolo dei diversi giocatori al suo interno; insieme all’esplorazione di nuovi ambiti per acquisire tecnologie complementari o fare “salti tecnologici”, le mappe offrono visibilità su possibili partner da coinvolgere in iniziative di Open Innovation.

Strategic & Technology Roadmapping

per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l’innovazione

Il modello di Strategic & Technology Roadmapping è un approccio grafico a supporto della pianificazione strategica, che permette alle aziende di allineare le capacità tecnologiche ai piani di produzione e di business, in modo che strategia e tecnologia vadano di pari passo, specialmente in contesti in cui i cicli di vita tecnologici sono sempre più brevi e l'effetto della globalizzazione sempre più importante.


Siamo stati i primi a portare in Italia questa metodologia di roadmapping, sviluppata da Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge, con il quale ancora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo.

Ricerche di mercato e Focus Group

per analizzare e descrivere specifici andamenti del mercato, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativi

Le Ricerche di Mercato di cui ci occupiamo da anni con particolare specializzazione per i servizi e i beni industriali, hanno ambiti di applicazione molteplici: dalla verifica dei bisogni del mercato alla rilevazione dell’immagine aziendale, dall’identificazione di nuovi scenari di mercato alla valutazione di nuove opportunità di business e strategie di sviluppo

Fonti d'informazione “desk” (elettroniche o cartacee) sono affiancate da interviste, telefoniche o di persona, ad aziende e a esperti del settore.

Accanto alle ricerche di mercato svolgiamo Focus Group, con la partecipazione di clienti - attuali e potenziali - allo scopo di verificare l’interesse su nuovi concetti di prodotto e servizio, sondare i bisogni latenti, far emergere le debolezze dei prodotti e servizi esistenti, trarre spunti per migliorare i prodotti o servizi.

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