Cerchi spunti?

Idee

Spunti di riflessione da "Gestire e misurare l'innovazione 2022" - Parte II

Prosegue il nostro viaggio negli spunti di riflessione scaturiti dalle testimonianze e dai lavori di gruppo all’evento “Gestire e misurare l’innovazione”, tenutosi lo scorso 5 ottobre presso Kilometro Rosso Innovation District, con il tema “Innovare secondo i principi ESG”.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
Milena Motta, Strategie & Innovazione, a 'Gestire e misurare l'innovazione 2022'
Milena Motta, Strategie & Innovazione, a "Gestire e misurare l'innovazione 2022"

Spunti di riflessione da "Gestire e misurare l'innovazione 2022" - Parte I

Anche quest’anno abbiamo avuto il piacere di ascoltare le testimonianze di ottimi relatori che hanno stimolato le nostre menti con interessanti spunti di riflessione. Il focus della settima edizione di “Gestire e misurare l’innovazione” è stato “Innovare secondo i principi ESG”, un tema che permea l’intera azienda e va oltre ai suoi confini. CEO e imprenditori, responsabili d'innovazione e di ricerca & sviluppo, insieme a colleghi di altre funzioni aziendali, si sono ritrovati lo scorso 5 ottobre...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
'Gestire e misurare l'innovazione 2022'
"Gestire e misurare l'innovazione 2022"

"Innovability": innovare secondo i principi ESG - 5 ottobre 2022

Bergamo, 5 ottobre 2022 - "L’innovazione e la sostenibilità sono imprescindibili per lo sviluppo: da qui il termine “Innovability”, dove la sostenibilità diventa un modo di pensare e di operare, entrando a far parte della cultura di un’azienda e della sua filiera". Con queste considerazioni Cristina Bombassei, Chief Corporate Social Responsibility Officer di Brembo, ha aperto la settima edizione del workshop "Gestire e misurare l'innovazione"...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

"A practical guide to Competitive Intelligence" - Rubrica Lapis&Notes 9/2022

“A practical guide to Competitive Intelligence”, Z.Applebaum, P.Britton, A.Nockels, 2022
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Prenota il tuo posto a "Innovare secondo i principi ESG" - 5 ottobre 2022

Il 5 ottobre ci farebbe piacere incontrarti alla settima edizione dell'appuntamento annuale Gestire e misurare l'innovazione presso Kilometro Rosso Innovation District. Il tema di questa edizione è "Innovare secondo i principi ESG" e permea ogni settore e ogni funzione aziendale: se ne discuterà in un clima aperto alla condivisione e alla collaborazione, che da sempre caratterizza questo evento.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Appuntamento estivo con la rubrica Lapis&Notes 7-8/2022

“In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi”, Silvia Benvenuti, 2022
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il paradosso dell'innovazione nelle PMI

Abbiamo recentemente partecipato, insieme a LIUC, alla stesura del contributo “I modelli di innovazione delle piccole e medie imprese”, inserito nella pubblicazione de Il Mulino “Le PMI nel new normal: innovazione e agilità”. Un progetto davvero interessante che approfondisce l’evoluzione istituzionale e manageriale delle PMI sotto diversi punti di vista...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Tutto cambia...anche la Competitive Intelligence!

Secondo il nuovo “2022 State of Competitive Intelligence Report”, edito lo scorso mese da Crayon e SCIP (Strategic & Competitive Intelligence Professionals Association), la tecnologia sta sempre più trasformando il modo di effettuare Competitive Intelligence (CI).
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

(Primo) Non comandare - Rubrica Lapis&Notes 3/2022

“(Primo) Non comandare”, ovvero i 10 comandamenti per il CEO del futuro Come sta cambiando la leadership?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Appuntamento di febbraio con la rubrica Lapis&Notes

“The secret lives of customers”, ovvero ragionare come un detective per risolvere i misteri di mercato Chi sono veramente i clienti e cosa vogliono veramente?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

BUON ANNO CON LA RUBRICA LAPIS&NOTES!

Il nostro consiglio di gennaio: "L'incertezza è zen"  “Tutto quello che gli altri buttano via, lo zen lo utilizza”. E se scoprissimo che l’incertezza può diventare la nostra migliore amica?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Scopo, etica e sostenibilità al centro della strategia

Nella lettera annuale ai CEO, Larry Fink, Presidente e AD del colosso finanziario statunitense BlackRock, lancia un messaggio molto importante: ciò che distingue quelle aziende che possono davvero definirsi “grandi imprese” è un chiaro senso di “scopo”, il fare leva sui valori coerenti e condivisi, oltre al fatto di riconoscere l’importanza di prendere impegni nei confronti dei principali stakeholder.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

ESG: la crescita di un fenomeno che cambia il modo in cui le aziende operano

ESG, acronimo di Environmental, Social e Governance, rappresenta un fenomeno che si concretizza nella trasformazione dell’impegno etico e morale di un’azienda verso l’ambiente, la società e l’etica gestionale, in un asset che incide direttamente sui risultati di business dell’azienda stessa e ne determina, conseguentemente, il valore.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Saggi suggerimenti per non prendere decisioni sbagliate

Un aspetto del processo decisionale di cui si parla raramente riguarda il come evitare di prendere decisioni sbagliate.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come gestire e misurare l’innovazione?

Ce lo siamo chiesti con le aziende che abbiamo incontrato di anno in anno e che con noi hanno intrapreso un percorso di condivisione. Gestire e Misurare l’innovazione è il tema e il titolo di un osservatorio, e di un evento unico nel suo genere, che dal 2015 raccoglie le aziende che si vogliono confrontare e desiderano scambiare le proprie esperienze. Attraverso la relazione, l’ascolto e l’incontro, in questi anni decine di aziende hanno condiviso i propri punti di vista e le strategie di innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Intelligence degli eventi futuri per tradurre le previsioni in azione

Di questi tempi, più che mai, il processo decisionale necessita di informazioni ben fondate per prepararci ai cambiamenti che il futuro ci prospetta. L’evoluzione dei trend, l'emergere di segnali deboli o il possibile verificarsi di eventi inattesi e dirompenti sono elementi che devono essere presi in considerazione nella strategia, nell’analisi del rischio, nella pianificazione e nell’innovazione, per rendere questi processi il più possibile a prova di futuro.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto