Cerchi spunti?

Idee

Nella rete dell’innovazione: l’importanza della contaminazione

Qualche tempo fa, il professor Ronald Burt della Chicago University ha intervistato 673 supply chain manager osservando, in particolare, la dimensione e le caratteristiche dei loro network professionali, le modalità di interazione con i colleghi in azienda e con il mondo esterno.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La trasformazione digitale: tre passi verso il successo

La parola digitalizzazione ricorre ormai da tempo nel contesto della trasformazione delle aziende.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cos'è la cultura della sperimentazione?

Una definizione potrebbe essere: la cultura della sperimentazione o ottimizzazione è un approccio strategico aziendale atto a perfezionare i processi, che mira a creare valore per l’organizzazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Corporate Entrepreneurship: strumenti e casi per un nuovo modo di portare l’innovazione in azienda.

La corporate entrepreneurship è un modello di open innovation che fa leva sulle competenze imprenditoriali dei dipendenti
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La Cultura è una delle 4 C dell’Innovazione insieme a Contesto, Competenze e Collaborazione.

Innovare significa creare nuovi prodotti, nuovi processi, nuovi metodi ma anche distruggere le pratiche consolidate.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Portafoglio progetti: un punto di attenzione

Molte organizzazioni decidono di introdurre soluzioni di Project Portfolio Management senza considerare il loro livello di maturità nel Project Management.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La chiave per un’innovazione di successo? Pensa al contesto

Recentemente, riflettendo sulla parola contesto riferita al processo d’innovazione, ho realizzato che, il più delle volte, il pensiero si focalizza automaticamente su come favorire le condizioni di entusiasmo e supporto che, all’interno dell’azienda, creano un substrato fertile perché l’innovazione si esprima al meglio.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Innovation War Game: metti alla prova la tua strategia d'innovazione

Se l’ambiente muta in continuazione, com’è possibile definire le proprie strategie? Una risposta la troviamo nell’Innovation War Game.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Innovation workshop: uno strumento da approfondire

Le difficoltà di molte aziende nel generare innovazione davvero efficace non deriva dalla scarsa creatività o genialità delle persone, ma dalla mancanza di un processo di innovazione sistematico e sostenibile.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: Five technology trends in 2020 poised to transform the future of work

Vi segnaliamo un video per comprendere se e come si trasformerà il modo di lavorare nel 2020 grazie ai nuovi trend tecnologici e non solo. Buona visione!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: Performance vs Trust

Le aziende hanno sviluppato indicatori per misurare la performance delle persone ma come valutare il loro grado di fiducia?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Guarda questo sito! informationisbeautiful.net

Finalmente un sito contenente solo tendenze positive, buone notizie e statistiche incoraggianti...sotto Natale è proprio quello che ci vuole!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Al via il nuovo Gruppo di Lavoro sull'Innovazione per la stagione 2019-2020! Prima tappa a dicembre sulla fase di Feeding in collaborazione con Bormioli Pharma

Riparte con un nuovo percorso il progetto volto ad approfondire i pilastri e le fasi del modello d'innovazione, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2019 e coordinato da Strategie&Innovazione. L'azienda che ha aperto la stagione 2019-2020 è Bormioli Pharma.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Innovare per crescere: risorse, organizzazione e cultura condivisa

Alla quinta edizione di "Gestire e misurare l'innovazione 2019" abbiamo avuto la possibilità di assistere alle testimonianze di alcuni colleghi attivi nell'area dell'innovazione in diversi settori aziendali. Parere condiviso tra i partecipanti è che al centro del processo d'innovazione vi sono le persone: sviluppare una cultura aziendale che porti a sentirsi parte del processo d'innovazione e che crei un contesto per potersi esprimere, ponendo attenzione alla formazione e al benessere degli individui, è fondamentale per lo sviluppo dell'innovazione in azienda. Alcuni strumenti e approcci, come il Roadmapping e Open Innovation, possono supportare la creazione e diffusione di una cultura condivisa, sia all'interno che all'esterno dell'azienda.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cinque anni di ricerca sull'innovazione: i principali risultati presentati a "Gestire e misurare l'innovazione 2019"

Negli ultimi 5 anni abbiamo portato avanti un Osservatorio sull'innovazione focalizzato sulle modalità e gli strumenti per gestire in modo efficiente e sistematico il processo d'innovazione, sulla base di un modello, frutto del lavoro e dell'esperienza maturati e condivisi con le aziende. Le parole chiave emerse dalla ricerca evidenziano come l'innovazione debba generare cambiamenti: per questo occorre sviluppare un modo diverso di pensare che deve essere adeguatamente stimolato in azienda attraverso una cultura all'innovazione condivisa. Leggi di più
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

In partenza il gruppo di lavoro sull'innovazione 2019-2020!

Da 5 anni accompagniamo le aziende in un percorso itinerante e multidisciplinare, dedicato alla riflessione sulle fasi, gli strumenti e i metodi del processo d’innovazione. Ci piace definirlo un vero e proprio Gruppo di Lavoro. Il percorso affronterà nell’arco di 5 incontri che si svolgeranno ognuno in una sede diversa, a seconda dell'azienda ospitante che in quell'occasione proporrà la visita ad alcuni spazi aziendali d'interesse per l'innovazione. Già fissato il calendario degli incontri per la stagione 2019-2020 da effettuarsi, a partire dal 4 dicembre, in alcune aziende all'avanguardia nello sviluppo dell'innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto