Cerchi spunti?

Idee

Ingegner Alberto Bombassei, Presidente di Brembo e di Kilometro Rosso - Key note speaker a 'Gestire e misurare l'innovazione 2019'
Ingegner Alberto Bombassei, Presidente di Brembo e di Kilometro Rosso - Key note speaker a "Gestire e misurare l'innovazione 2019"

Innovare per crescere: approcci e strumenti per gestire e misurare l'innovazione

Oltre cinquanta CEO e responsabili d'innovazione e di ricerca & sviluppo hanno messo a confronto esperienze, strumenti e metodi utili per migliorare il processo d'innovazione. Leggi di più
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cultura e organizzazione a supporto dell'innovazione: incontro del Gruppo di Lavoro in Mutti

Si è da poco svolta presso l'azienda Mutti di Parma l'ultima tappa del Gruppo di Lavoro sull'innovazione 2018-2019: l'obiettivo della giornata è stato condividere e definire insieme ai partecipanti gli strumenti e i modelli organizzativi per promuovere la diffusione della cultura dell'innovazione in azienda. Quali passi devono essere seguiti per valorizzare il potenziale creativo nascosto di un’organizzazione e costruire la cultura dell’innovazione?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: Before you decide - 3 steps to better decision making

Pensa a quante e a quali scelte devi prendere ogni giorno: come ottimizzare al meglio il processo decisionale?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il tradeoff della MCI: costi, scopi, qualità e velocità dell'informazione

La domanda che di solito accompagna una ricerca - "per quando serve?"- molto spesso è seguita da "per domani!" e questo potrebbe andare a scapito della qualità e della completezza dell'informazione, oltre che del tempo necessario a ragionare sul suo significato. Il ruolo dell'analista di Market & Competitive Intelligence è gestire questi elementi, privilegiando l'uno o l'altro a seconda dell’obiettivo della ricerca, con un occhio sempre attento alla tipologia delle informazioni fornite e alle modalità utilizzate in tutto il ciclo di MCI, dalla fase di ricerca a quella di diffusione. Segnaliamo sull'argomento alcuni passi di un articolo del collega Craig Fleisher "Delivering Actionable Analytic Insights: Making the Inevitable Tradeoffs Between Costs, Scope, Quality, and Speed" che offre alcuni spunti di riflessione pratici e di pronto utilizzo per coloro che svolgono l'attività di MCI.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Un itinerario in Toscana sulle orme di Leonardo

Se non avete ancora organizzato le vacanze, ecco un itinerario virtuale vacanziero e culturale sulle orme di Leonardo!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: 22 inventions that are saving the Earth

Anche l'innovazione pone sempre più attenzione all'ambiente: vi proponiamo di seguito un video con alcune invenzioni davvero interessanti!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Poni le basi per nuovi progetti con l'Innovation Assessment!

Il mese di agosto è alle porte e ci prepariamo tutti alle meritate vacanze. L’estate è per molti l’occasione di ricaricare le batterie e di pensare ai nuovi progetti della stagione. Quale momento migliore per un Innovation Assessment?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Gestire i progetti innovativi allocando in modo efficiente le risorse: quarta tappa del percorso "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2019" presso Radici Novacips

Si è tenuto questa settimana il quarto incontro del Gruppo di lavoro sull'Innovazione 2019, coordinato da Strategie&Innovazione. Prosegue il progetto volto ad approfondire i pilastri del modello d'innovazione, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2018.Questa volta è stata Radici Novacips l'azienda ospitante della giornata, dopo Pelliconi, LyondellBasell ed Epta Refrigeration.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Early warning: esistono davvero i "black swans"?

I "cigni neri" sono eventi inaspettati, difficili da prevedere, che potenzialmente hanno un effetto devastante sul mercato, sia dal punto di vista della risonanza che delle conseguenze. Le attività di monitoraggio del mercato e della concorrenza possono limitare questo rischio?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Visita la nuova sezione dei "casi di studio" su stratinnov.it

Visita la nuova sezione relativa ai "casi di studio" sulla Market & Competitive Intelligence e sull'Innovazione su www.stratinnov.it
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Free download white paper: The 5 Keys to Estimating Market Size for Strategic Decision Making

Scarica gratuitamente il white paper "The 5 keys to estimating market size for strategic decision making", per comprendere come...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: The Genius of the London Tube map - small thing, big idea

Focalizzazione, semplicità e pensiero interdisciplinare per superare una situazione complicata: qualche consiglio pratico da Michael Bierut, una leggenda internazionale del design, che racconta la storia del successo accidentale di una mappa fra le più famose nel mondo: la mappa della metropolitana di Londra.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Incontra S&I a ISPIM, una delle più importanti conferenze europee sull’innovazione

Virna Motta di Strategie&Innovazione porterà il suo contributo a ISPIM 2019 sul tema dell'Open Innovation, con un caso pratico "The experience of an intermediary: Intercos case study", realizzato in collaborazione con la nota azienda produttrice di cosmetici a livello mondiale.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Risultati del terzo incontro del Gruppo di lavoro sull'Innovazione in Epta Refrigeration

Proseguono le attività del Gruppo di lavoro sull'Innovazione 2018-19: il terzo incontro, dedicato alla misurazione dell'innovazione, si è svolto in Epta Refrigeration, dopo le prime due tappe in Pelliconi e LyondellBasell. Questa volta s'è parlato di misurazione dell'innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Insieme per discutere sulle sfide odierne e future della Market & Competitive Intelligence

Il 4 giugno è stato un momento speciale in cui esperti di MCI di diverse aziende e settori si sono incontrati e hanno dato vita a un interessante tavolo di discussione per definire le sfide attuali e future di chi svolge quotidianamente questa professione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Entusiasmo ed energia all'evento congiunto di S&I con IfM Università di Cambridge di fine maggio

Si è tenuto da poco a Milano "A roadmap to create effective strategic and innovation plans" organizzato da Strategie&Innovazione in collaborazione con Institute for Manufacturing - Centre for Technology Management (IfM) dell'Università di Cambridge, centro internazionale di eccellenza per lo studio e l'applicazione di modelli a supporto della ricerca & sviluppo e della pianificazione strategica, come Open Innovation, Strategic Roadmapping e Technology Intelligence.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: Cosa succederà nel 2028?

Vi proponiamo un video interessante su come potrà essere il mondo fra 10 anni grazie all'avvento e al rapido corso delle nuove tecnologie...senza aver la pretesa di predire il futuro!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Partecipa all'esperienza internazionale di roadmapping a fine maggio

Negli ultimi anni si è assistito a un interesse e un utilizzo sempre più sistematico del roadmapping, anche nelle aziende europee. Di questo si parlerà a fine maggio nelle due giornate dedicate al modello di Strategic & Technology Roadmapping, organizzate da Strategie&Innovazione in collaborazione con Institute for Manufacturing dell'Università di Cambridge.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
Dal 22esimo Annual Global CEO Survey - PwC
Dal 22esimo Annual Global CEO Survey - PwC

Quello che il CEO chiede (e cosa invece riceve!)

Un report edito recentemente da PwC evidenzia un tema da sempre fondamentale per la Competitive Intelligence: il gap tra le informazioni che sono ritenute importanti e critiche per le decisioni aziendali e l'adeguatezza delle informazioni ricevute. Purtroppo sembra che questo divario non si sia colmato nell'ultimo decennio, nonostante gli investimenti effettuati dalle aziende in tal senso. Come far fronte a questa situazione?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come utilizzare i dati di settore per la Market & Competitive Intelligence

Da un articolo pubblicato recentemente su MarketResearch.com, "3 tips for using industry research to your advantage", alcuni spunti di riflessione su come utilizzare i dati di settore a proprio vantaggio attraverso la triangolazione con le ricerche di mercato, l'utilizzo congiunto di fonti gratuite e a pagamento e la ricerca di informazioni sulla concorrenza.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto