Cerchi spunti?

Idee

Primary versus Secondary Data: parte II

Continua il nostro viaggio attraverso le fonti d'informazione: questo mese approfondiremo le fonti primarie.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Secondo incontro del Percorso "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018" presso La Cimbali

Lo scorso 21 febbraio si è tenuto Planning the Innovation Process, il secondo incontro del percorso "Gruppi di lavoro sull'Innovazione 2018", coordinato da Strategie&Innovazione. Il progetto, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2017, prevede lo svolgimento di 5 incontri durante la stagione 2017-2018 per approfondire i pilastri del modello d'innovazione. Dopo il primo incontro a novembre in Saes Getters, questa volta è stata La Cimbali di Binasco (MI) l'azienda ospitante della giornata, con l'obiettivo di ragionare su come poter pianificare l'innovazione e gestirla in modo efficace ed efficiente.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

S&I a Strategic Technology and Innovation Management Consortium 2018 presso IfM University of Cambridge

Si è da poco concluso a Cambridge lo STIM Meeting (Strategic Technology and Innovation Management Consortium) promosso dall' Institute for Manufacturing (IfM) dell'Università di Cambridge. Milena Motta, Senior Partner di Strategie&Innovazione, che collabora con IfM dal 2008 sui temi dell’innovazione e della strategia, era presente come guest speaker, in qualità di esperta di strategia e War Game.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Un linguaggio comune per l'innovazione

Con riferimento all'innovazione, comunicare significa “mettere in comune” idee e pensieri in un contesto molto ampio, anche oltre i confini della stessa azienda, dove attori interni ed esterni all'azienda sono coinvolti nel processo innovativo: per favorire l'interpretazione uniforme e chiara dei contenuti e il loro utilizzo in modo propositivo e interattivo, è necessario disporre di un linguaggio comune, ovvero di un sistema di norme, pratiche e termini condivisi. In Strategie & Innovazione siamo sostenitori convinti del fatto che l'innovazione debba essere parte della strategia aziendale e non affidata al solo dipartimento di Ricerca & Sviluppo o a un team isolato.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Rumors o...Market & Competitive Intelligence?

La Market & Competitive Intelligence (MCI) intesa come il processo di raccolta, organizzazione, analisi e diffusione delle informazioni relative ai concorrenti e al contesto di mercato a supporto delle decisioni aziendali, non può essere improvvisata: richiede la conoscenza di metodologie e strumenti di analisi competitiva e di mercato per fornire informazioni immediatamente fruibili in modo sistematico e tempestivo. È però una disciplina che può essere insegnata...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Esempi di Open Innovation in Europa nel 2017

Sono stati recentemente selezionati i migliori esempi di open innovation in Europa: secondo il “SEP Europe’s Corporate Startup Stars” Award 2017...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Pane e...dati di mercato: il settore degli smartwatch e degli smartband in Europa

Secondo una ricerca recentemente svolta da Idealo sul mercato dei wearable devices in Europa, negli ultimi anni gli internauti hanno prestato un’attenzione crescente e costante verso gli smartwatch, grazie anche alla spinta data dai prodotti di ultima generazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Partono i gruppi di lavoro 2017-2018

A seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2017, Strategie&Innovazione ha organizzato alcuni gruppi di lavoro itineranti per ragionare sull’intero processo d'innovazione: 5 incontri durante la stagione 2017-2018 per approfondire i pilastri del modello d'innovazione. Primo incontro in Saes Getters lo scorso 29 novembre.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Quando si parla d'innovazione l'Audit diventa Assessment!

Scopri quali sono i vantaggi di un'attività di Innovation Assessment, i contenuti e le modalità con le quali si svolge.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Horizon 2018-2020 e il nuovo Consiglio europeo dell'Innovazione

La Commissione europea ha recentemente annunciato come spenderà, nel periodo 2018-2020, 30 miliardi di euro a valere sul programma per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020:una parte sarà destinata ad avviare il nuovo Consiglio Europeo per l'Innovazione - European Innovation Council (EIC),  chiamato a sostenere l'innovazione delle imprese europee ad alto potenziale di guadagno e di rischio al fine di creare i mercati del futuro. 
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il ruolo dell'Innovation Leader per promuovere l'innovazione in azienda

Lo scorso 4 ottobre nel corso di "Gestire e misurare innovazione 2017" sono stati presentati i risultati della ricerca, svolta da Egon Zehnder, sul ruolo dell'Innovation Leader. Quali sono le maggiori sfide per l'Innovation Leader?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

"Se non accetti l'errore fai fallire l'innovazione"

Con questa considerazione di Roberto Vavassori, Consigliere di Kilometro Rosso e Direttore Business Development di Brembo, si è aperta la terza edizione di "Gestire e misurare l'innovazione 2017", l'evento dedicato all'innovazione organizzato da Strategie&Innovazione lo scorso 4 ottobre.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

S&I porta Lego Serious Play in Parmalat

Lo scorso 19 ottobre, S&I ha portato la metodologia Lego Serious Play (LSP®) nel gruppo R&D di Parmalat. La giornata si è svolta all’interno di un progetto più ampio iniziato ad aprile 2017 che prevede lo svolgimento di moduli di formazione specifici per il Team R&D sui temi dell’innovazione tecnologica.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Pane e...dati di mercato: il settore del commercio digitale in Italia

Secondo quanto emerso a #NetCommForum 2017, l’Italia è il quinto mercato in Europa nel settore del commercio digitale: nel 2016 gli acquisti online hanno toccato i 19,6 miliardi, più 32% rispetto al 2015. Su una percentuale pari al 68% degli utenti che regolarmente utilizzano internet, il 34% effettua acquisti online.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

S&I a Roadmapping Open Forum 2017 presso IfM University of Cambridge

Lo scorso 11 ottobre a Cambridge si è tenuto l’annuale Roadmapping Open Forum promosso dall'Institute for Manufacturing (IfM) dell'Università di Cambridge. Strategie&Innovazione, che collabora con IfM dal 2008 sui temi dell’innovazione e della strategia, era presente e parte attiva della discussione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Sostenibilità: la nuova sfida per chi si occupa d'innovazione

Si è appena conclusa la terza edizione di "Gestire e misurare l'innovazione", un appuntamento ormai irrinunciabile per coloro che si occupano di innovazione a 360 gradi nelle aziende.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Pane e...dati di mercato: nuove tendenze nel settore del packaging

Secondo quanto emerso a Interpack 2017, la fiera dedicata all'imballaggio che si è tenuta in Germania, il mercato del packaging nel settore alimentare e farmaceutico è in crescita e dovrebbe continuare a registrare un trend crescente almeno fino al 2020, grazie alla crescita della popolazione, ai cambiamenti nella composizione del nucleo familiare (crescita delle persone single, abitazioni sempre più piccole) e a un diverso comportamento del consumatore che preferisce un packaging in grado di offrire un'esperienza coinvolgente (e farlo divertire nell'acquisto).
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Strategic & Technology Roadmapping: flessibilità e interrelazione con gli strumenti d'innovazione e di analisi competitiva

Il modello di Strategic & Technology Roadmapping (d'ora in poi, SRM) è un approccio pratico che visivamente mette in relazione le risorse interne dell’azienda (tecnologie, competenze, prodotti, assets, sistemi, organizzazione) con le esigenze esterne. Siamo stati i primi a portare in Italia questa metodologia sviluppata da Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge, con il quale ancora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto