Siamo tutti influencer - Lapis&Notes 12/2022
Metaverso, Blockchain e Creator Economy. La mappa della nuova era di Internet.
Viviamo in un mondo in cui grazie alla tecnologia - e a un po' di sano spirito d'iniziativa - tutti possiamo essere dei creatori di contenuti e conquistarci l'attenzione di un pubblico.
“Siamo nel tempo della prevedibile imprevedibilità: un decennio segnato da una forte accelerazione sulla digitalizzazione, da un’incertezza endemica e pervasiva e da un’indispensabile ridefinizione delle regole del gioco per mercati, aziende, lavoratori, professionisti, consumatori. Ma è anche il momento migliore per pensare, studiare, fare, progettare il marketing e la comunicazione, oggi più che in passato”.
Giampaolo Colletti, uno dei più noti giornalisti di marketing in Italia, fotografa le trasformazioni in corso nel mondo di Internet e della comunicazione digitale attraverso parole e concetti chiave, tracciando così una mappa del nuovo panorama plasmato dalla “creator economy”: una mappa, rappresentata alla maniera delle linee metropolitane, che ben mostra l’intersezione tra concetti come immersione, narrazione, co-creazione, relazione ed emozione. Grazie ai consigli (“Impara dai migliori”) e alle case history dei creator più affermati, mette a disposizione di tutti gli strumenti e le “istruzioni per l’uso” per vivere da protagonisti la nuova era.
Buona lettura!
Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a stratinnov@stratinnov.it
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!