Cerchi spunti?

Idee

Due occasioni di formazione e approfondimento della Technology Intelligence nel mese di maggio

Vi segnaliamo due eventi dedicati alla Technology Intelligence (TI) che si terranno nel mese di maggio e che vedranno Strategie&Innovazione come parte attiva: Technology Intelligence - 14 maggio 2018, organizzato da S&I in collaborazione con LIUC Università Carlo Cattaneo e IfM Briefing Day 2018 - 17 maggio 2018, organizzato da IfM University of Cambridge con il quale S&I collabora da un decennio.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Technology Intelligence: un approccio sistematico al vantaggio competitivo

Le aziende necessitano di un sistema strutturato di TI per individuare nuove tecnologie in modo sistematico ed efficiente. Leggi su quali basi è possibile organizzarlo in azienda, con quali parametri valutare la sua efficacia e quali strumenti utilizzare per comunicare i risultati della TI alle altre funzioni aziendali.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Alcuni consigli in prestito da "Human to Human" per la MCI

Alcuni consigli che Brian Kramer fornisce in "Human to Human: H2H" per migliorare la comunicazione sui social network (The Four Rules of Social Context) possono essere applicati anche alla vita di tutti i giorni e, perchè no, anche adattati in parte all'attività di Market & Competitive Intelligence. Scopri come affinare le tue capacità di comunicazione per l'attività di MCI.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Pane e...dati di mercato: il settore delle auto elettriche in Europa

Questo mese approfondiamo il settore delle auto elettriche in Europa che si sta sviluppando sempre più, anche se con velocità e peso diversi nei singoli Paesi.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Innovation portfolio management: i risultati del terzo incontro del Percorso "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018" presso Barilla

Si è da poco tenuto Innovation Portfolio Management, il terzo incontro del percorso "Gruppi di lavoro sull'Innovazione 2018", coordinato da Strategie&Innovazione. Prosegue il progetto volto ad approfondire i pilastri del modello d'innovazione, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2017. Questa volta è stata Barilla l'azienda ospitante della giornata, dopo Saes Getters e La Cimbali.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

L'arte di dimensionare il mercato attraverso stime e ipotesi

Dimensionare un mercato può essere complicato e sfidante, soprattutto quando è nuovo o scarsamente coperto da fonti d'informazione. Leggi come ragionare sulla base di assunzioni e ipotesi derivanti dai dati e dalle informazioni di mercato disponibili.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

eBook: come utilizzare le Ricerche di Mercato in modo efficiente

Leggi come sviluppare e implementare una strategia di Ricerche di Mercato in grado di supportare e guidare l'azienda al raggiungimento dei propri obiettivi.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

L'Ideation rate per un processo innovativo di successo

Secondo una recente ricerca statunitense il rapporto fra il numero d'idee approvate dal management e il numero delle persone che partecipano alla generazione delle stesse (Ideation rate) può essere considerato un elemento chiave di un processo innovativo di successo. Quali sono le variabili che lo influenzano e come fare a guidarle?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Formazione e strumenti per l'esperto di brevetti in un'ottica di open innovation

Sta emergendo un profilo avanzato di patent specialist che si va a sovrapporre, o ad affiancare, alle persone che si concentrano sulla ricerca di nuovi prodotti e tecnologie in un'ottica di open innovation. Quali sono le nuove competenze?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Appena pubblicata la prima indagine sulle start up innovative in Italia

Recentemente pubblicata “Startup Survey - La prima indagine sulle neo imprese innovative in Italia”, curata dal Ministero dello Sviluppo Economico e Istat, svolta con l'obiettivo d'indagare gli aspetti di natura socio-economica tipici del fenomeno della nuova imprenditoria innovativa e misurare il livello di conoscenza e di soddisfazione rispetto alle agevolazioni previste per le start up. Leggi di più
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Dalle fake news alla sindrome del "Ho sempre fatto così...perchè cambiare?"

Leggi come proteggersi dalla disinformazione che noi stessi possiamo creare utilizzando sempre lo stesso punto di vista.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cosa contraddistingue una persona innovativa?

Anche se il pensiero innovativo può essere innato in alcune persone, allo stesso modo può essere coltivato e sviluppato nel tempo attraverso la pratica costante di alcune attività. Scopri come sviluppare le tue capacità!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Primary versus Secondary Data: parte II

Continua il nostro viaggio attraverso le fonti d'informazione: questo mese approfondiremo le fonti primarie.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Secondo incontro del Percorso "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018" presso La Cimbali

Lo scorso 21 febbraio si è tenuto Planning the Innovation Process, il secondo incontro del percorso "Gruppi di lavoro sull'Innovazione 2018", coordinato da Strategie&Innovazione. Il progetto, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2017, prevede lo svolgimento di 5 incontri durante la stagione 2017-2018 per approfondire i pilastri del modello d'innovazione. Dopo il primo incontro a novembre in Saes Getters, questa volta è stata La Cimbali di Binasco (MI) l'azienda ospitante della giornata, con l'obiettivo di ragionare su come poter pianificare l'innovazione e gestirla in modo efficace ed efficiente.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

S&I a Strategic Technology and Innovation Management Consortium 2018 presso IfM University of Cambridge

Si è da poco concluso a Cambridge lo STIM Meeting (Strategic Technology and Innovation Management Consortium) promosso dall' Institute for Manufacturing (IfM) dell'Università di Cambridge. Milena Motta, Senior Partner di Strategie&Innovazione, che collabora con IfM dal 2008 sui temi dell’innovazione e della strategia, era presente come guest speaker, in qualità di esperta di strategia e War Game.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Un linguaggio comune per l'innovazione

Con riferimento all'innovazione, comunicare significa “mettere in comune” idee e pensieri in un contesto molto ampio, anche oltre i confini della stessa azienda, dove attori interni ed esterni all'azienda sono coinvolti nel processo innovativo: per favorire l'interpretazione uniforme e chiara dei contenuti e il loro utilizzo in modo propositivo e interattivo, è necessario disporre di un linguaggio comune, ovvero di un sistema di norme, pratiche e termini condivisi. In Strategie & Innovazione siamo sostenitori convinti del fatto che l'innovazione debba essere parte della strategia aziendale e non affidata al solo dipartimento di Ricerca & Sviluppo o a un team isolato.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Rumors o...Market & Competitive Intelligence?

La Market & Competitive Intelligence (MCI) intesa come il processo di raccolta, organizzazione, analisi e diffusione delle informazioni relative ai concorrenti e al contesto di mercato a supporto delle decisioni aziendali, non può essere improvvisata: richiede la conoscenza di metodologie e strumenti di analisi competitiva e di mercato per fornire informazioni immediatamente fruibili in modo sistematico e tempestivo. È però una disciplina che può essere insegnata...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Esempi di Open Innovation in Europa nel 2017

Sono stati recentemente selezionati i migliori esempi di open innovation in Europa: secondo il “SEP Europe’s Corporate Startup Stars” Award 2017...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Pane e...dati di mercato: il settore degli smartwatch e degli smartband in Europa

Secondo una ricerca recentemente svolta da Idealo sul mercato dei wearable devices in Europa, negli ultimi anni gli internauti hanno prestato un’attenzione crescente e costante verso gli smartwatch, grazie anche alla spinta data dai prodotti di ultima generazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto