Prosegue il Gruppo di Lavoro 2018-2019: seconda tappa sulla Pianificazione dell'Innovazione in LyondellBasell

22/02/2019

Lo scorso 20 febbraio si è tenuto il secondo incontro del "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018-19", sul tema della pianificazione dell'innovazione a medio e lungo termine. Prosegue così il progetto, proposto e coordinato da Strategie&Innovazione a seguito dell'evento "Gestire e misurare l'innovazione 2018", che prevede lo svolgimento di 5 incontri durante la stagione 2018-2019 per approfondire i pilastri del modello d'innovazione.

Dopo il primo incontro a dicembre in Pelliconi, questa volta è stata LyondellBasell di Ferrara ad ospitare il Gruppo, con l'obiettivo di ragionare su come poter pianificare l'innovazione e integrarla nella strategia dell'azienda in modo efficace ed efficiente.

Giampaolo Pellegatti, R&D Manager, ha raccontato com'è organizzato il processo d'innovazione in azienda e ha discusso con i partecipanti sul tema dello Strategic Roadmapping, evidenziando come lo strumento li sta supportando nella pianificazione dell’innovazione in azienda.

Partendo dal modello teorico di Strategic Roadmapping, consolidato dall’Università di Cambridge e applicato in Italia da Strategie&Innovazione nel decennio di collaborazione con l’ente accademico inglese, sono state presentati casi di studio concreti, sulla base dei quali i partecipanti hanno potuto condividere opinioni ed esperienze, in modo collaborativo e partecipativo.

Si ringrazia LyondellBasell per l'ospitalità e la preziosa collaborazione! In particolare Giampaolo Pellegatti, R&D Manager che ci ha aiutato nell'organizzazione dell'evento.

Il Gruppo di lavoro sull'Innovazione è solo all'inizio e... puoi ancora iscriverti!

La terza tappa, dedicata alla fase di Actioning dell'Innovazione, sarà il 10 aprile 2019 in Heineken nel birrificio di Comun Nuovo, Bergamo.

Leggi la sintesi della giornata Gestire e misurare l'Innovazione 2018 e guarda il video 

 

Consulta l'intero programma