Creare valore per l'innovazione con il Modello dei 7 criteri

05/03/2019

Alcuni settori stanno diventando sempre più complessi a causa di nuovi concorrenti che si aggiungono a una già agguerrita situazione di mercato.

In questo contesto, un tema rilevante che riguarda la perdita di competitività di alcuni settori è l'innovazione e il suo reale impatto sulla creazione di valore.

Prendendo come riferimento la GDO, secondo fonti Nielsen, le nuove referenze lanciate in un anno sono più che raddoppiate dal 2010 al 2017 ma quelle che hanno avuto la capacità di produrre ricchezza vera per tutta la filiera sono addirittura diminuite, passando dal 3% all’1,2%.

Per raggiungere e superare determinati volumi occorre certamente agire non solo sull'innovazione ma anche su altri parametri quali il livello degli investimenti nella produzione, nella logistica e nelle vendite, oltre che nella comunicazione.

Tuttavia spesso i prodotti che riescono a raggiungere vendite superiori ai 30.000 euro a settimana si riferiscono in genere ad aziende aperte all'innovazione, attente allo studio del mercato e all'analisi dei concorrenti, con la capacità di leggere e interpretare i comportamenti di acquisto e di consumo in modo nuovo.

Per quanto riguarda la creazione di valore attraverso l'innovazione è necessario applicare dei modelli che aiutino a selezionare e valorizzare le idee innovative, come il Modello dei 7 Criteri, messo a punto da Strategie&Innovazione e applicato con successo già da diverse aziende.

Il modello permette di valutare in modo il più possibile oggettivo la bontà di un'idea innovativa e la sua collocazione all'interno del portafoglio strategico dell'azienda, sulla base del potenziale di sviluppo e di KPI misurabili. In una diversa declinazione, può essere applicato anche al funnel dei progetti, valutandone quindi la consistenza, la coerenza, il valore e l’allineamento alla strategia. A questo modello si affiancano altri metodi validi come la Portfolio Review e la Balance Scorecard.

Fonte: Retail Watch, Nielsen

 

Strategie&Innovazione può aiutarti a creare valore con l'innovazione.

Vuoi saperne di più? Scrivi a stratinnov@stratinnov.it

 


Partecipa al corso sul Modello dei 7 criteri