Artificial Intelligence per la Competitive Intelligence

15/04/2019

Abbiamo recentemente partecipato a un interessante convegno sull'intelligenza artificiale (AI) organizzato da Assolombarda: esponenti del mondo aziendale, istituzionale e accademico si sono alternati, portando la propria testimonianza e conoscenza su un tema di grande attualità e in fase di sviluppo.

Secondo le stime di McKinsey & Company, l'adozione diffusa e corretta di tecnologie di AI potrebbe contribuire entro il 2030 a una crescita del PIL a livello globale pari a 13 mila miliardi di dollari. Anche in Italia il mercato sembra dinamico ma ancora agli albori: secondo il rapporto recentemente redatto dall'Osservatorio sull'Intelligenza artificiale del Politecnico di Milano, si evidenzia ancora una scarsa consapevolezza e poca chiarezza sullo stato dell’arte delle applicazioni e delle adozioni da parte delle imprese, sui benefici e sull’evoluzione attesa del mercato nel prossimo futuro.

Il 58% delle imprese del campione associa l’AI all’emulazione della mente umana, un terzo (35%) a un gruppo di tecniche come, il Machine Learning, solo il 14% allo sviluppo di sistemi dotati di capacità tipiche dell’essere umano (quest’ultima è la visione prevalente della comunità scientifica). Poco meno di un terzo (32%) associa in modo esplicito l’Artificial Intelligence ad uno dei suoi principali campi di applicazione, dimostrando una conoscenza circoscritta del fenomeno. Tra questi, la maggioranza identifica con AI il concetto di assistenti virtuali (31%), poi la capacità di formulazione (12%) e comprensione (9%) del testo, le auto a guida autonoma (9%) e l’estrazione di informazioni dalle immagini (8%).

In merito all'attuale applicazione, solo il 12% delle imprese ha portato a regime almeno un progetto di intelligenza artificiale, una su due sta per farlo (l’8% è in fase di implementazione, il 31% ha in corso dei progetti pilota, il 21% ha stanziato del budget). Tra chi ha già realizzato un progetto, ben il 68% è soddisfatto dei risultati e le più diffuse sono quelle di Virtual Assistant/Chatbot.

In relazione ai progetti della Commissione Europea per l'AI, la linea è certamente verso lo sviluppo di una tecnologia avanzata ma rispettosa della dimensione umana, includendo i rischi che l'AI possa far emergere. Accanto all'aumento degli investimenti in AI e alla formazione di Digital Innovation Hubs che dovrebbero proiettare le PMI verso l'utilizzo di AI, sono state da poco pubblicate le linee guida per l'etica della AI da parte della Commissione europea.

 

E’ ancora tutto da vedere cosa significhi la AI per la Competitive Intelligence (CI).

Anche SCIP, l'associazione che raggruppa Strategic & Competitive Intelligence Professionals nel mondo - della quale Milena Motta, Senior Partner di Strategie&Innovazione, ha creato la prima unità europea (e internazionale) nel 1996 - si è interrogata su questo tema per tempo, siglando un accordo due anni fa con l'American Institute of Artificial Intelligence (AiAi) per sviluppare un programma di formazione su questa tematica.

Dal nostro punto di vista, i sistemi di Machine Learning come predictive analytics, data mining, forecasting e simulationshanno sicuramente costituito e tuttora rappresentano un valido supporto per la CI ma non la sostituiscono del tutto. Di certo anche l'impatto della AI porterà benefici nella conoscenza del mercato. L'utilizzo di algoritmi che analizzano i dati a supporto di modelli per effettuare le previsioni di scenari o per comprendere contesti di mercato in modo più accurato e rapido sono uno strumento valido e flessibile: sta poi all'analista di CI scegliere il dato da utilizzare, impiegare i metodi di analisi più indicati e arrivare alle conclusioni più appropriate.

Segnaliamo a tal proposito un articolo sull'impatto dei Big Data sull'attività di CI, edito da colleghi internazionali.

Why Big Data can fail you and how to use it to your benefit 

Fonti: Assolombarda "Intelligenza artificiale: voce alle imprese" 21 marzo 2019, Osservatorio sull'Intelligenza Artificiale del Politecnico di Milano, McKinsey & Company

 

Inviaci le tue riflessioni sul significato dell'AI per la CI, scrivi a stratinnov@stratinnov.it

Ne parleremo anche nel corso dell'evento di giugno:

Le sfide odierne (e future) per chi si occupa di Market & Competitive Intelligence 

4 giugno 2019 - Ore 10:00-13:00

Milano, Copernico Isola

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