Cerchi spunti?

Idee

Come far sopravvivere (e rendere vincente) l'unità di Market, Competitive & Technology Intelligence?

Da diversi anni alcune aziende hanno creato l'attività di Market, Competitive & Technology Intelligence (d'ora in poi, MCTI) per ricercare informazioni sull'ambiente di mercato e predisporre sistemi di early warning per identificare minacce e opportunità. Alcune unità sono ancora presenti, altre invece sono state eliminate o incorporate in altre funzioni, probabilmente perché il loro contributo alle strategie aziendali non è stato in linea con quanto si aspettava il management.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Piccoli grandi spunti per prendere decisioni corrette

Nella vita quotidiana, così come nell'attività lavorativa, ci troviamo spesso davanti a un bivio e a decisioni da prendere. Alcune non sono rilevanti, altre invece sono critiche e cambiano radicalmente la nostra vita o il corso dell'azienda. La strategia infatti è composta da una serie di decisioni che plasmano il futuro dell’azienda. Quante decisioni importanti hai già dovuto prendere, con quali conseguenze? Come sono state prese, quante sono state vincenti?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Guarda il mercato con gli occhi dei tuoi concorrenti attraverso il War Game

Negli ultimi anni alcune aziende italiane stanno applicando la metodologia del War Game nel loro settore. Strategie&Innovazione ha portato questa metodologia in Italia circa dieci anni fa, applicandola a diversi settori e in molteplici situazioni.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

L'Open Innovation per aumentare l'efficienza delle aziende

L’Open Innovation è un modello d'innovazione secondo il quale le aziende, per creare più valore e competere meglio sul mercato, non possono basarsi soltanto su idee e risorse interne ma devono ricorrere anche a strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori e consulenti.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il Design Thinking per stimolare il pensiero creativo in azienda

Si sente parlare molto di Design Thinking, un modello di gestione aziendale innovativo in grado di trattare problemi complessi attraverso metodi e strumenti che s'ispirano a quelli adottati dai designer per lo sviluppo creativo.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Perchè diventare bravi venditori...anche se non si fa parte delle Vendite!

Anche se non fate parte della funzione delle Vendite vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di vendere un'idea, di promuovere l'attività di un gruppo o addirittura voi stessi. Pensate ai colloqui di lavoro, alle presentazione di un vostro progetto al top management o alle conference call con i vostri clienti.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Le nuove tendenze in tema d'innovazione dalle recenti conferenze di ISPIM e RADMA

Si sono da poco concluse due conferenze molto importanti in tema d'innovazione, ISPIM e RADMA 2017. Strategie&Innovazione, da sempre attenta ad approfondire nuovi strumenti e metodi per la misurazione e la gestione del processo d'innovazione, è stata presente ad entrambe le conferenze come parte attiva.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto