Cerchi spunti?

Idee

Market & Competitive Intelligence: un'attività in continua evoluzione

Diversi anni fa abbiamo svolto in Italia alcuni colloqui con le aziende che per prime si affacciavano alla disciplina della Market & Competitive Intelligence: aziende prevalentemente di medie e grandi dimensioni, meno della metà con una funzione o una persona dedicata alla MCI. Molto più spesso l'attività di MCI della quale già alcune aziende percepivano il valore, veniva affiancata ad altre funzioni aziendali...Leggi il progetto di ricerca sulla MCI.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Artificial Intelligence per la Competitive Intelligence

Abbiamo recentemente partecipato a un interessante convegno sull'intelligenza artificiale (AI) organizzato da Assolombarda: esponenti del mondo aziendale, istituzionale e accademico si sono alternati, portando la propria testimonianza e conoscenza su un tema di grande attualità e in fase di sviluppo. Cosa significa l'AI per la CI?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come utilizzare i Big Data a proprio vantaggio (e non incorrere in errori!)

Fidarsi solo dei Big Data per prendere decisioni è una strategia veloce ma un po' rischiosa: come utilizzarli a proprio vantaggio, limitando gli errori? Ti segnaliamo un interessante articolo scritto recentemente da colleghi internazionali, "Why Big Data can fail you and how to use it to your benefit"...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
Dr. Rob Phaal - Principal Research Associate di IfM Università di Cambridge
Dr. Rob Phaal - Principal Research Associate di IfM Università di Cambridge

Un evento a maggio per celebrare i 10 anni di collaborazione con IfM - Università di Cambridge

A fine maggio celebreremo 10 anni di collaborazione con l'Institute for Manufacturing - Centre for Technology Management (IfM) dell'Università di Cambridge, centro internazionale di eccellenza per lo studio e l'applicazione di modelli a supporto della ricerca & sviluppo e della pianificazione strategica, come Open Innovation, Strategic Roadmapping e Technology Intelligence. Due giornate intense insieme al Dr. Rob Phaal, Principal Research Associate di IfM Cambridge, considerato un guru in merito al modello di Strategic & Technology Roadmapping.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il Modello dei 7 criteri in azione

Lo scorso 2 aprile si è tenuto a Milano un incontro per approfondire il Modello dei 7 criteri per selezionare e valorizzare le idee innovative: una buona occasione per scambiare idee ed esperienze sugli elementi critici del processo d'innovazione e per testare l'applicazione pratica del Modello dei 7 criteri.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La formazione finanziata per l'apprendimento permanente

Un articolo recentemente pubblicato su Il Sole 24 Ore suggerisce la necessità di una risposta nuova (e vigorosa) dal mondo della formazione e dell'aggiornamento professionale. Servono iniziative per lo sviluppo delle capacità e delle competenze, affiancate da occasioni di apprendimento permanente che fanno leva sullo sviluppo del "capitale psicologico". Leggi come può essere determinante il ruolo della formazione finanziata
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Free download white paper - Trade analysis: using trade data in strategic decision making

All'aumentare delle tensioni internazionali e dei cambiamenti tariffari, l'utilizzo dei dati sugli scambi commerciali è sempre più importante per il processo decisionale a livello strategico. Il report, edito da Freedonia, ti aiuta a comprendere dove trovare queste informazioni, oltre che a stabilire i vantaggi e gli svantaggi di fonti specifiche.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Creare valore per l'innovazione con il Modello dei 7 criteri

Alcuni settori stanno diventando sempre più complessi a causa di nuovi concorrenti che si aggiungono a una già agguerrita situazione di mercato: in questo contesto un tema rilevante che riguarda la perdita di competitività è il reale impatto dell'innovazione sulla creazione di valore.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Essere manager, maverick o entrambi?

Da un post recente su LinkedIn i consigli di colleghi internazionali sulla scelta tra una carriera da manager e/o da maverick. Come al solito, la verità sta nel mezzo: a volte, una punta di pensiero non convenzionale, sia nella vita personale sia in quella professionale, può aprire a nuovi orizzonti e far ragionare usando diverse prospettive. A voi trovare il giusto equilibrio e la vostra dimensione!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Una nuova iniziativa per chi si occupa di Market & Competitive Intelligence

Ai blocchi di partenza un nuovo progetto sulla Market & Competitive Intelligence (MCI) per comprendere come quest'attività si è evoluta nel tempo dal punto di vista delle esigenze informative, degli strumenti utilizzati, del background delle persone che se ne occupano e molto altro ancora. Punti chiave: la diffusione della cultura della MCI in azienda e il suo reale impatto sul business. Le informazioni raccolte alimenteranno una ricerca sullo stato della MCI in Italia, già svolta circa 10 anni fa da Strategie & Innovazione.   Il 4 giugno 2019 ti invitiamo a "Le sfide odierne (e future) per chi si occupa di Market & Competitive Intelligence", un tavolo di discussione intersettoriale con i colleghi che si occupano quotidianamente di questa attività...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Prosegue il Gruppo di Lavoro 2018-2019: seconda tappa sulla Pianificazione dell'Innovazione in LyondellBasell

Lo scorso 20 febbraio si è tenuto il secondo incontro del "Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2018-19", sul tema della pianificazione dell'innovazione a medio e lungo termine. Prosegue così il progetto, proposto e coordinato da Strategie&Innovazione a seguito dell'evento "Gestire e misurare l'innovazione 2018"...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Creare contatti con i "networking dinners"

Oltreoceano sono utilizzati già da anni, in Italia invece è un territorio ancora da sviluppare: i "networking dinners" sono piccoli eventi dedicati al confronto e alla condivisione di idee, anche tra colleghi provenienti da diversi settori merceologici. Un articolo recentemente pubblicato su Harvard Business Review spiega come organizzare questi eventi, in particolare come scegliere le persone da invitare e individuare il giusto mix.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Confrontati con noi sui requisiti dell'Innovation Manager

Tra le misure previste dalla legge di Bilancio 2019 – (comma 228-230-231, legge di Bilancio 2019 n°149/18) – vi è il voucher per l’Innovation Manager, misura per la quale il MISE ha stanziato 25 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021. L’obiettivo è sostenere le PMI nell’acquisto delle prestazioni consulenziali di natura specialistica dell’Innovation Manager il cui scopo è favorire e organizzare i processi di innovazione e trasformazione digitale delle aziende. Quali sono i suoi requisiti?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: il modello di Strategic Roadmapping

Il video che vi segnaliamo questo mese descrive il modello di Strategic Roadmapping, un approccio "fast-start" di rapida implementazione per allineare i mercati, i prodotti e la tecnologia per le strategie e l'innovazione. La metodologia, sviluppata dall'Institute for Manufacturing - Centre for Technology Management (IfM) dell'Università di Cambridge, è stata portata da Strategie & Innovazione in Italia nel 2009...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Video: Jack Ma’s Top 10 Rules For Success

Corri incontro al nuovo anno senza paura: guarda il video di Jack Ma, con l'augurio che il 2019 sia un anno di successo!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

La strategia della resilienza per rimanere competitivi nel tempo

Come applicare la strategia della resilienza ai cambiamenti del mercato? Proprio questo è stato il tema di un'interessante intervista a Mariacristina Gribaudi, imprenditrice alla guida di una delle più storiche aziende manifatturiere italiane, Keyline SpA, oltre che Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Ti occupi di ricerche di mercato? I passaggi critici da tenere d'occhio!

Leggi qualche consiglio per migliorare i risultati delle tue ricerche e per ottimizzare le risorse (di tempo e di budget).
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Al via il percorso del Gruppo di Lavoro 2018-2019: prima tappa sul Feeding dell'Innovazione in Pelliconi

Anche quest'anno è partito il progetto, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2018 e coordinato da Strategie&Innovazione, volto ad approfondire i pilastri e le fasi del modello d'innovazione. L'azienda che ha dato il via al percorso dedicato all'innovazione per la stagione 2018-2019 è Pelliconi.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il lato umano dell'innovazione

Anche quest'anno durante il workshop "Gestire e misurare l'innovazione" abbiamo trattato il lato umano dell'innovazione, insieme al collega Fabrizio D'Eredità di Egon Zehnder, cercando d'identificare insieme ai partecipanti quali sono gli elementi che inibiscono l'innovazione in azienda.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto