Cerchi spunti?

Idee

Il ruolo dell'Innovation Leader per promuovere l'innovazione in azienda

Lo scorso 4 ottobre nel corso di "Gestire e misurare innovazione 2017" sono stati presentati i risultati della ricerca, svolta da Egon Zehnder, sul ruolo dell'Innovation Leader. Quali sono le maggiori sfide per l'Innovation Leader?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

"Se non accetti l'errore fai fallire l'innovazione"

Con questa considerazione di Roberto Vavassori, Consigliere di Kilometro Rosso e Direttore Business Development di Brembo, si è aperta la terza edizione di "Gestire e misurare l'innovazione 2017", l'evento dedicato all'innovazione organizzato da Strategie&Innovazione lo scorso 4 ottobre.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

S&I porta Lego Serious Play in Parmalat

Lo scorso 19 ottobre, S&I ha portato la metodologia Lego Serious Play (LSP®) nel gruppo R&D di Parmalat. La giornata si è svolta all’interno di un progetto più ampio iniziato ad aprile 2017 che prevede lo svolgimento di moduli di formazione specifici per il Team R&D sui temi dell’innovazione tecnologica.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Pane e...dati di mercato: il settore del commercio digitale in Italia

Secondo quanto emerso a #NetCommForum 2017, l’Italia è il quinto mercato in Europa nel settore del commercio digitale: nel 2016 gli acquisti online hanno toccato i 19,6 miliardi, più 32% rispetto al 2015. Su una percentuale pari al 68% degli utenti che regolarmente utilizzano internet, il 34% effettua acquisti online.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

S&I a Roadmapping Open Forum 2017 presso IfM University of Cambridge

Lo scorso 11 ottobre a Cambridge si è tenuto l’annuale Roadmapping Open Forum promosso dall'Institute for Manufacturing (IfM) dell'Università di Cambridge. Strategie&Innovazione, che collabora con IfM dal 2008 sui temi dell’innovazione e della strategia, era presente e parte attiva della discussione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Sostenibilità: la nuova sfida per chi si occupa d'innovazione

Si è appena conclusa la terza edizione di "Gestire e misurare l'innovazione", un appuntamento ormai irrinunciabile per coloro che si occupano di innovazione a 360 gradi nelle aziende.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Pane e...dati di mercato: nuove tendenze nel settore del packaging

Secondo quanto emerso a Interpack 2017, la fiera dedicata all'imballaggio che si è tenuta in Germania, il mercato del packaging nel settore alimentare e farmaceutico è in crescita e dovrebbe continuare a registrare un trend crescente almeno fino al 2020, grazie alla crescita della popolazione, ai cambiamenti nella composizione del nucleo familiare (crescita delle persone single, abitazioni sempre più piccole) e a un diverso comportamento del consumatore che preferisce un packaging in grado di offrire un'esperienza coinvolgente (e farlo divertire nell'acquisto).
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Strategic & Technology Roadmapping: flessibilità e interrelazione con gli strumenti d'innovazione e di analisi competitiva

Il modello di Strategic & Technology Roadmapping (d'ora in poi, SRM) è un approccio pratico che visivamente mette in relazione le risorse interne dell’azienda (tecnologie, competenze, prodotti, assets, sistemi, organizzazione) con le esigenze esterne. Siamo stati i primi a portare in Italia questa metodologia sviluppata da Institute for Manufacturing’s Centre for Technology Management dell’Università di Cambridge, con il quale ancora collaboriamo sia in ambito operativo che formativo.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come far sopravvivere (e rendere vincente) l'unità di Market, Competitive & Technology Intelligence?

Da diversi anni alcune aziende hanno creato l'attività di Market, Competitive & Technology Intelligence (d'ora in poi, MCTI) per ricercare informazioni sull'ambiente di mercato e predisporre sistemi di early warning per identificare minacce e opportunità. Alcune unità sono ancora presenti, altre invece sono state eliminate o incorporate in altre funzioni, probabilmente perché il loro contributo alle strategie aziendali non è stato in linea con quanto si aspettava il management.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Piccoli grandi spunti per prendere decisioni corrette

Nella vita quotidiana, così come nell'attività lavorativa, ci troviamo spesso davanti a un bivio e a decisioni da prendere. Alcune non sono rilevanti, altre invece sono critiche e cambiano radicalmente la nostra vita o il corso dell'azienda. La strategia infatti è composta da una serie di decisioni che plasmano il futuro dell’azienda. Quante decisioni importanti hai già dovuto prendere, con quali conseguenze? Come sono state prese, quante sono state vincenti?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Guarda il mercato con gli occhi dei tuoi concorrenti attraverso il War Game

Negli ultimi anni alcune aziende italiane stanno applicando la metodologia del War Game nel loro settore. Strategie&Innovazione ha portato questa metodologia in Italia circa dieci anni fa, applicandola a diversi settori e in molteplici situazioni.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

L'Open Innovation per aumentare l'efficienza delle aziende

L’Open Innovation è un modello d'innovazione secondo il quale le aziende, per creare più valore e competere meglio sul mercato, non possono basarsi soltanto su idee e risorse interne ma devono ricorrere anche a strumenti e competenze tecnologiche che arrivano dall’esterno, in particolare da startup, università, istituti di ricerca, fornitori, inventori e consulenti.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Il Design Thinking per stimolare il pensiero creativo in azienda

Si sente parlare molto di Design Thinking, un modello di gestione aziendale innovativo in grado di trattare problemi complessi attraverso metodi e strumenti che s'ispirano a quelli adottati dai designer per lo sviluppo creativo.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Perchè diventare bravi venditori...anche se non si fa parte delle Vendite!

Anche se non fate parte della funzione delle Vendite vi sarà sicuramente capitato, almeno una volta nella vita, di vendere un'idea, di promuovere l'attività di un gruppo o addirittura voi stessi. Pensate ai colloqui di lavoro, alle presentazione di un vostro progetto al top management o alle conference call con i vostri clienti.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Le nuove tendenze in tema d'innovazione dalle recenti conferenze di ISPIM e RADMA

Si sono da poco concluse due conferenze molto importanti in tema d'innovazione, ISPIM e RADMA 2017. Strategie&Innovazione, da sempre attenta ad approfondire nuovi strumenti e metodi per la misurazione e la gestione del processo d'innovazione, è stata presente ad entrambe le conferenze come parte attiva.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto