La trasformazione digitale: tre passi verso il successo

14/09/2020
Pur essendo evidenti delle buone prassi alle quali fare riferimento, ogni azienda che affronta questo cambiamento non può far altro che darne un’interpretazione personale.
La trasformazione digitale può essere considerata come un cavallo di Troia, che si insinua nelle aziende innescando meccanismi che portano a una trasformazione del business molto più ampia, che inevitabilmente coinvolge talenti, struttura organizzativa, modelli operativi, prodotti e servizi.
Alcuni di questi cambiamenti sono sostanziali e necessari e, probabilmente, comportano una maggior complessità.
Altri riguardano aspetti più impalpabili ma non meno importanti per il successo dell’operazione, come il linguaggio e la cultura.
Ciò che si riscontra nell’esperienza di molte aziende è che attuare un cambiamento tecnologico, trovare nuove competenze, definire una strategia sono tutte azioni fattibili, non semplici ma fattibili.
Molto più ardua è la trasformazione culturale che la digitalizzazione implica, soprattutto per aziende con una tradizione radicata.
Nell’ottica del cavallo di Troia, risulta evidente come la trasformazione digitale debba essere integrata nella strategia aziendale.
È questo uno dei tre principali risultati di una recente ricerca portata a termine da The Conference Board*: le aziende che individuano un percorso di digitalizzazione strettamente legato alla strategia aziendale hanno ottenuto risultati migliori dalla trasformazione digitale.
Un secondo elemento di grande impatto è l’incidenza; possono essere in molti casi il motore per avviare della trasformazione digitale sul modello di business. Le nuove tecnologie digitali possono aiutare le aziende ad aumentare il fatturato e ampliare le quote di mercato o a migliorare l’efficienza, ma possono essere il motore per avviare un modello di business completamente nuovo.
Infine, come misurare e gestire questo processo di trasformazione? Occorre un approccio multisfaccettato, che tenga in considerazione la coerenza tra obiettivi aziendali, attività interne, rete del valore e aspetti finanziari.
La trasformazione digitale non si può, perciò, limitare alla nomina un nuovo Digital manager o alla ricerca di un Data Analyst: per avere successo, il cambiamento digitale deve rappresentare un obiettivo quotidiano per tutte le risorse dell’azienda e, soprattutto, essere responsabilità diffusa.
 
 
* Realizing the Full Potential of Digital Transformation, 2020


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