Scopo, etica e sostenibilità al centro della strategia

14/02/2022

Nella lettera annuale ai CEO, Larry Fink, Presidente e AD del colosso finanziario statunitense BlackRock, lancia un messaggio molto importante: ciò che distingue quelle aziende che possono davvero definirsi “grandi imprese” è un chiaro senso di “scopo”, il fare leva sui valori coerenti e condivisi, oltre al fatto di riconoscere l’importanza di prendere impegni nei confronti dei principali stakeholder.

L’etica e il senso della consapevolezza, in economia come in altre discipline, devono guidare lo sviluppo a lungo termine di ogni impresa, accanto allo stimolo di “reinventarsi” e di evolversi in modo costante per rimanere al passo con le evoluzioni del mercato e della tecnologia e per non rischiare di essere soppiantati da nuovi concorrenti.


Ciò è ancora più importante in un momento incerto come quello attuale: secondo Fink, mostrare una voce coerente, uno scopo chiaro e ben definito, una strategia coesa e una visione di lungo periodo è più che mai essenziale per i CEO nell’epoca COVID-19.

Significativo è nella lettera ai CEO di quest’anno anche il tema della sostenibilità, non solo ambientale ma anche sociale: secondo Fink, ogni impresa e ogni settore usciranno inevitabilmente trasformati dalla transizione verso un mondo a zero emissioni. Inoltre, la pandemia ha posto l’attenzione anche su temi come l’uguaglianza etnica, la salute e il benessere sul luogo di lavoro, oltre che a richiedere maggior flessibilità nel lavoro. Le aziende che includeranno nel loro “scopo” il valore della sostenibilità in tutte le sue declinazioni e che si muoveranno con determinazione su questa direttrice saranno tra coloro che guideranno - e non subiranno - il cambiamento.

Il nostro compito, in qualità di “colleghi” e consulenti, è quello di affiancare le aziende a concentrare il tempo e le risorse sulle attività essenziali al loro scopo, fornendo supporto nella comprensione del proprio ambiente competitivo e di mercato e nello sviluppo di un processo d’innovazione efficace, condividendo idee, suggerimenti e stimoli per la crescita reciproca.

Leggi tutta la lettera ai CEO 2022 di Larry Fink di BlackRock

 

Guarda come potremmo lavorare insieme per le strategie e l’innovazione!