Cerchi spunti?

Idee

Partecipa al gruppo di lavoro sull'innovazione 2018-2019!

Insieme all'Osservatorio sull'Innovazione, abbiamo creato ormai da diversi anni un gruppo di lavoro (d'ora in poi, GDL), itinerante e multidisciplinare, dedicato alla riflessione sulle fasi, gli strumenti e i metodi del processo d'innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

I principali risultati della ricerca sull'innovazione 2017-2018

Strategie&Innovazione ha avviato negli ultimi anni un Osservatorio sull'Innovazione focalizzato sulle modalità e gli strumenti per gestire in modo efficiente e sistematico il processo d'innovazione, sulla base di un modello, frutto del lavoro e dell'esperienza maturati e condivisi con le aziende.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Un approccio bilanciato all'innovazione: rischio, mercato e cultura

Alla scorsa edizione di "Gestire e misurare l'innovazione 2018" abbiamo avuto la possibilità di ascoltare le testimonianze di alcuni colleghi attivi nell'area dell'innovazione a diversi livelli in azienda.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
Ingegner Alberto Bombassei - Key note speaker a 'Gestire e misurare l'innovazione 2018'
Ingegner Alberto Bombassei - Key note speaker a "Gestire e misurare l'innovazione 2018"

Appena conclusa la quarta edizione di "Gestire e misurare l'innovazione"

"Assumersi il rischio di sbagliare o rischiare di non innovare?": è stato questo il tema principale di "Gestire e Misurare l'innovazione 2018", un appuntamento giunto alla sua quarta edizione, che anche quest'anno ha coinvolto numerosi CEO e responsabili di Ricerca&Sviluppo e di Innovazione. Stimolate dal prezioso contributo di apertura dell'Ingegner Alberto Bombassei, Presidente di Kilometro Rosso e di Brembo, oltre 60 aziende...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Perchè misurare l'innovazione?

Si è tenuto ieri Misurare l'innovazione, il quinto ed ultimo incontro per quest'anno del percorso "Gruppi di lavoro sull'Innovazione 2018", coordinato da Strategie&Innovazione. Prosegue il progetto volto ad approfondire i pilastri del modello d'innovazione, creato a seguito di Gestire e misurare l'innovazione 2017.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Free download white paper: "Finding business opportunities through Market Research"

Disponibile su MarketResearch.com il white paper che spiega come utilizzare le ricerche di mercato per individuare nuove opportunità di business, sulla base dei casi di studio delle aziende inserite nella lista di Fortune 500.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cosa s'intende per gender investment gap?

Sempre più spesso si parla delle disparità uomo-donna in ambito lavorativo in termini di opportunità economiche e di carriera. Meno frequentemente si parla di gender investment gap: ne discutiamo insieme prendendo spunto da un articolo "Why women owned startups are a better bet" che tratta di questo tema.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Come trovare un impiego a tempo pieno nella MCI (e mantenerlo nel tempo!)

Una discussione tra colleghi sui percorsi di formazione e le certificazioni presenti ad oggi per la Market & Competitive Intelligence, sia a livello italiano che internazionale.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cosa significa innovazione consapevole?

Dall'intervento di Giorgia Abeltino di Google Italia al Foglio Tech Festival: l'impatto della tecnologia sulla vita quotidiana e il contributo dell'intelligenza artificiale in termini di efficienza.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Guardare le cose da punti di vista diversi

Dal film "Qualcosa di speciale": come il cinema ci insegna ad andare oltre le apparenze e a vedere le cose da un altro punto di vista!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Pane e...dati di mercato: il rapporto Export 2018

Leggi i principali risultati del Rapporto Export 2018, "Keep calm & Made in Italy", edito sa Sace, da cui emerge come ci siano molte opportunità per l'export italiano nei prossimi anni, nonostante le incertezze più o meno note a chi opera nel settore.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

I sette peccati capitali del decision-making

A volte capita, sia nella sfera privata che in ambito aziendale, di effettuare delle scelte che poi si rivelano sbagliate, anche se sembra di aver fatto del nostro meglio in fase decisionale. Leggi quali sono i setti peccati capitali del decision-making...per imparare a evitarli!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

L'applicazione concreta dell'Open Innovation in azienda: il caso Reckitt Benckiser

L'Open Innovation è già diffusa in molte realtà italiane: la vera sfida è comprendere come le aziende mettano davvero in pratica la OI. Quali sono i passi per sviluppare con successo questo processo e quali le maggiori difficoltà nella sua implementazione?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

S&I presente a R&D Management Conference 2018

Dal 30 giugno al 4 luglio si è tenuta in Italia R&D Management Conference 2018, organizzata da RADMA (Research And Development MAnagement), in collaborazione con il Politecnico di Milano. Anche quest'anno Strategie&Innovazione è stata tra i protagonisti della conferenza, presentando un caso di studio insieme a Reckitt Benckiser. Leggi le novità della conferenza!
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Cultura e organizzazione a supporto dell'innovazione: risultati del quarto gruppo di lavoro in Pirelli Tyre

Leggi i risultati della quarta tappa del percorso "Gestire e misurare l'innovazione 2017-2018" tenutasi lo scorso 6 giugno in Pirelli Tyre: in tale occasione, sono stati approfonditi i temi della cultura e dell'organizzazione a supporto dell'innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

A luglio parteciperai a R&Designing Innovation a Milano? Incontra S&I!

Dal 30 giugno al 4 luglio 2018 si terrà a Milano R&Designing Innovation, l'evento dedicato a chi si occupa di Ricerca & Sviluppo in ambito aziendale e accademico, organizzato da RADMA in collaborazione con il Politecnico di Milano. S&I sarà presente come relatore insieme a Reckitt Benckiser...
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Quando l'analista di MCI genera intuizioni

L'obiettivo di un'analista di Market & Competitive Intelligence è generare "insight", ovvero intuizioni e nuovi punti di vista sull’ambiente competitivo e di mercato. Impresa ardua nella vita di un'analista! Come capire se è stato individuato un vero "insight"?
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Assumersi il rischio di sbagliare o rischiare di non innovare?

Sarà questo il tema principale di Gestire e misurare l'innovazione - 10 ottobre 2018 - Quarta edizione, l'appuntamento annuale dedicato a chi si occupa d'innovazione in tutte le sue forme: dalla generazione di nuove idee fino alla gestione del processo innovativo e alla sua misurazione. Online il nuovo programma e i contenuti dell'evento! 
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

Free download white paper: "The importance of market research for validation and decision making"

Disponibile gratuitamente il nuovo report di Market Research che spiega come le ricerche di mercato continuino ad essere uno strumento indispensabile a supporto delle strategie aziendali.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter

S&I presente all'annuale IfM Briefing Day Cambridge 2018

Si è tenuto ieri a Cambridge l’annuale Briefing Day dell’Institute for Manufacturing dell’Università di Cambridge con il quale Strategie&Innovazione collabora da più di 10 anni sui temi dell’innovazione.
Leggi dettaglio
Leggi la newsletter
leggi tutto