Innovare per crescere: risorse, organizzazione e cultura condivisa

04/11/2019

Alla quinta edizione di "Gestire e misurare l'innovazione 2019" abbiamo avuto la possibilità di assistere alle testimonianze di alcuni colleghi attivi nell'area dell'innovazione in diversi settori aziendali.

Parere condiviso tra i partecipanti è che al centro del processo d'innovazione vi sono le persone: sviluppare una cultura aziendale che porti a sentirsi parte del processo d'innovazione e che crei un contesto per potersi esprimere, ponendo attenzione alla formazione e al benessere degli individui, è fondamentale per lo sviluppo dell'innovazione in azienda. Alcuni strumenti e approcci, come il Roadmapping e Open Innovation, possono supportare la creazione e diffusione di una cultura condivisa, sia all'interno che all'esterno dell'azienda.

Nel contributo di apertura dell’evento, l'Ingegner Alberto Bombassei, Presidente di Brembo e di Kilometro Rosso, ha evidenziato la centralità dell'innovazione per il successo delle aziende, laddove per innovazione s'intende "un cambiamento che produce un tangibile miglioramento del prodotto, del servizio o del processo" e che molto spesso ha un impatto sociale che deve essere accuratamente considerato da coloro che fanno innovazione.

Bombassei2

Patrizia Valsesia, Responsabile Ufficio Materie Prime di Intercos, ha illustrato il percorso di Open Innovation, avviato in azienda nel corso del 2018 insieme a Strategie&Innovazione, come un'opportunità di continua crescita ed evoluzione: innovare significa "generare continuamente nuove idee e ricercare competenze superando i confini della realtà quotidiana, esplorare possibilità multiple, oltre che essere flessibili e determinati nell'interpretazione e nella reinterpretazione delle stesse idee".

Valsesia 2019

Anche Matteo Mingardi, Corporate Innovation Manager di Pelliconi, ha portato il suo contributo sulla tematica di Open Innovation: l'innovazione è generata e portata avanti da persone; la collaborazione con gli attori esterni al perimetro aziendale, da coltivare e valorizzare in ogni fase del processo, è l'elemento fondamentale sul quale basare sviluppo e crescita.

Mingardi 2019

Michele Arra, Head of Research & Innovation di Leonardo Elicotteri, ha illustrato la propria esperienza in merito allo strumento del Roadmapping per supportare la gestione dell’innovazione, mettendo in evidenza i caratteri distintivi, le opportunità e le criticità del processo, oltre alle specificità del settore aeronautico. Fondamentale è il ruolo del team di Ricerca & Sviluppo che deve lavorare in stretta relazione con un network informale più allargato nel quale più persone e funzioni sono coinvolte nella gestione dell'innovazione.

Arra 2019

Danilo Crapelli, CEO di Novavision Group, ha sottolineato come sia importante allineare il portafoglio progetti alla strategia di business ed essere consapevoli del grado di rischio da sostenere, introducendo una matrice aggregata dei progetti innovativi, valutati in base all'impatto sui clienti e sulle nuove tecnologie.

Crapelli 2019

Maurizio Orlandi, Innovation Centre Manager di Epta Refrigeration, ha parlato del processo d'innovazione come un flusso costante di "onde", dove le onde sono le idee che devono essere valutate e organizzate in ordine di priorità, in base alle sinergie con il portafoglio prodotti aziendale, dei piani strategici, della fattibilità tecnica, oltre che della potenzialità sul mercato e del vantaggio competitivo ad esse relativo.

Orlandi 2019

Giancarlo Sfolcini, Product Manager Digital Innovation di Sia, ha introdotto due interessanti concetti: co-innovare (accompagnare i clienti nei progetti) e pre-innovare (presidiare le attuali curve d'innovazione). Per essere davvero innovativi in un mercato dominato dalla digital disruption, occorre poter contare su una rete di “sensori” dall'esterno e interagire in modo costante con gli stakeholder, con un occhio attento alla regolamentazione del mercato.

Sfolcini 2019

E' stata una giornata ricca di spunti di riflessione che verranno affrontati nei prossimi incontri del Gruppo di Lavoro 2019-2020. Segna già in agenda la data del prossimo "Gestire e misurare innovazione": 7 ottobre 2020. Ti aspettiamo!

Fonte: presentazioni dei relatori a "Gestire e misurare l'innovazione 2019"

Leggi la sintesi della giornata del 9 ottobre 2019 "

Arrivederci al prossimo anno! Visita il sito dell'evento 

Se vuoi partecipare alla ricerca sull'innovazione compila il questionario 

Partecipa al Gruppo di Lavoro sull'Innovazione 2019-2020 

Vuoi approfondire alcuni spunti di riflessione? Scrivi a stratinnov@stratinnov.it



Galleria di immagini