Cultura e organizzazione a supporto dell'innovazione: incontro del Gruppo di Lavoro in Mutti

12/09/2019

Si è da poco svolta presso l'azienda Mutti di Parma l'ultima tappa del Gruppo di Lavoro sull'innovazione, coordinato da Strategie & Innovazione e avviato a seguito dell'evento "Gestire e misurare l'innovazione" dello scorso anno: un gruppo itinerante, costituito da aziende di dimensioni e settori diversi, per ragionare sul processo d'innovazione, attraverso lo svolgimento di 5 incontri tra il 2018 e il 2019.

Vedi tutto il percorso svolto

L'obiettivo della giornata è stato condividere e definire insieme ai partecipanti gli strumenti e i modelli organizzativi per promuovere la diffusione della cultura dell'innovazione in azienda. Quali passi devono essere seguiti per valorizzare il potenziale creativo nascosto di un’organizzazione e costruire la cultura dell’innovazione?

Diverse aziende organizzano Hackathon interni per coinvolgere i dipendenti nel processo di innovazione, altre sviluppano una Innovation Community, un "luogo” virtuale dinamico - nel senso che cambia sulla base delle competenze necessarie a sviluppare un progetto di innovazione - in cui i dipendenti possono provare a lavorare applicando metodologie nuove, nate per innescare processi di innovazione, come il design thinking e la lean startup.

Più in generale, motivare le persone verso l'innovazione significa, da un lato, promuovere il coordinamento, la comunicazione e lo scambio di idee nell’organizzazione e, dall'altro, favorire l’acquisizione di nuove competenze e metodologie che abilitano la collaborazione basata più sulle competenze che sulla gerarchia.

Il coinvolgimento deve essere trasversale a tutta l’organizzazione attraverso la condivisione di linee guida accuratamente spiegate, in cui ogni dipendente comprende qual è il suo ruolo e il contributo che può dare nello sviluppo del processo d'innovazione e nell’esecuzione della strategia.

Ringraziamo Mutti per l’ospitalità e la preziosa collaborazione! In particolare Franco Dameno, R&D and Quality Director e Elisa Murelli, Development and Talent Acquisition Manager.

 

Il prossimo 9 ottobre si terrà la nuova edizione di "Gestire e misurare l'innovazione", l'evento che da 5 anni tratta alcuni tra i temi più critici dell'innovazione: con l'occasione si formeranno le basi e si raccoglieranno le adesioni per il nuovo Gruppo di Lavoro 2019-2020!

Vai al sito dell'evento

Scarica il modulo d'iscrizione o scrivi a stratinnov@stratinnov.it per ricevere ulteriori informazioni.

Early bird fino al 20 settembre!