Quello che il CEO chiede (e cosa invece riceve!)

Dal 22esimo Annual Global CEO Survey - PwC
Dal 22esimo Annual Global CEO Survey - PwC
07/05/2019
Un report edito recentemente da PwC evidenzia un tema da sempre fondamentale per la Competitive Intelligence: il gap tra le informazioni che sono ritenute importanti e critiche per le decisioni aziendali e l'adeguatezza delle informazioni ricevute.

Secondo il 22esimo Annual Global CEO Survey, purtroppo questo divario non si è colmato nell'ultimo decennio, nonostante gli investimenti effettuati dalle aziende in tal senso.

 

A prima vista si potrebbe pensare che le aspettative dei CEO siano aumentate perché la tecnologia ha reso disponibile sempre più informazioni, con tempi di ricerca e approvvigionamento dei dati impensabili rispetto a qualche anno fa: il livello di richiesta dei decisori aziendali sarebbe quindi diventato sempre più sfidante negli anni, ecco perché l'information gap non sarebbe riuscito a colmarsi.

In realtà, secondo il campione dei CEO intervistati, le principali cause dell'inadeguatezza dei dati sono altre: sicuramente non il fatto che i dati siano pochi o limitati, è innegabile infatti come il loro volume sia aumentato esponenzialmente negli anni. Il vero problema consiste nella scarsa competenza nell'analizzarli e triangolarli ("lack of analytical talent" nel 54% delle risposte), nel loro isolamento e nella loro dispersione in alcuni dipartimenti o funzioni aziendali ("data siloing, 51%) e, in alcuni casi, nella loro poca affidabilità ("poor data reliability", 50%).

Per riuscire a colmare il gap informativo è importante lavorare sulle competenze di coloro che si trovano a ricercare, analizzare e diffondere le informazioni in azienda, cercando di mantenere e migliorare sempre più il canale di comunicazione e la relazione a due vie con il top management.

Fonte: Pwc, 22nd Annual Global CEO Survey

 

Di questo e altro parleremo all'evento del 4 giugno dedicato alla Market & Competitive Intelligence:

Le sfide odierne (e future) per chi si occupa di Market & Competitive Intelligence

4 giugno 2019 - Ore 10:00-13:00

Milano, Copernico Isola S32

Disponibile l'agenda dell'evento

Partecipa anche tu 

 


Leggi di più sulla ricerca sulla MCI attualmente in corso