Appuntamento estivo con la rubrica Lapis&Notes 7-8/2022

01/06/2022

“In viaggio con i numeri. Dieci passeggiate per mateturisti curiosi”, Silvia Benvenuti, 2022

Un libro divertente da leggere camminando per il centro storico di una delle più belle città d'arte, o anche in poltrona, per tornare a giocare con i numeri e riflettere sulla ricchezza della nostra storia culturale.

Riscoprire le città con uno sguardo nuovo attraverso la matematica, visitare una città d'arte o un luogo ricco di storia scoprendo quanto sia profonda la presenza dei numeri nel suo tessuto architettonico e urbanistico: il mateturismo è una tendenza che si sta diffondendo negli ultimi anni in tutta Europa, a partire dai paesi anglosassoni, sull'onda del sempre maggiore interesse che i numeri e la matematica riscontrano nel grande pubblico.

Un nuovo modo di viaggiare e di confrontarsi con il nostro paesaggio urbano, scoprendo quanto spesso dietro la facciata di un palazzo, nella prospettiva di un celebre affresco, nella struttura di un ponte o di una cupola si nasconda una sorprendente sfida matematica.

Silvia Benvenuti, docente di Matematica all'Università di Bologna, è stata fra i primi studiosi a condurre queste appassionanti "passeggiate matematiche" pensate per il pubblico dei non addetti ai lavori. In dodici divertenti e ricchi capitoli dedicati ad altrettante città coinvolge il lettore curioso in questo mondo di sorprese e rompicapo. Pisa, Milano, Bologna, Urbino, Roma, Firenze, Venezia, Torino, Napoli, più due "intermezzi" dedicati rispettivamente alle cupole e alle opere dei grandi architetti contemporanei.

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre,

ma nell’avere nuovi occhi”

Marcel Proust

Buona lettura e…buon viaggio!

Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a stratinnov@stratinnov.it
Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!