“I buoni propositi” - Lapis&Notes 1/2026

07/01/2026

Per andare incontro al destino bisogna, prima di tutto, ascoltare.

 

 

 

 

 

Buongiorno e buon anno con la prima Lapis & Notes del 2026, carica di sorrisi e buoni propositi! E' proprio così che s'intitola il libro di Sabrina Gabriele che, attraverso un  mosaico di storie che si intrecciano e a volte si sfiorano, racconta la tenerezza dei sogni passati e la dolce ostinazione di quelli ancora da realizzare.

Al centro una piccola libreria di Bologna, nota per una particolare tradizione: i clienti scrivono su dei foglietti i loro propositi per l'anno nuovo e li lasciano dentro alle pagine dei volumi usati.

Accantonato il suo sogno di gioventù, il proprietario della libreria ha scelto di essere il custode di quelli altrui, di vivere una vita tranquilla e di tenere a distanza il ricordo di un amore rimasto sospeso nel tempo. Un giorno però la sua giovane assistente trova il primo buon proposito nell'archivio del retrobottega ed è come se scoprisse la scintilla di un dolore che non ha mai smesso di bruciare. Nelle stesse ore, nello studio di un notaio, una contessa scopre che il suo defunto marito le ha lasciato in eredità un manoscritto del quale nessuno era a conoscenza: pagine ingiallite che non possono risarcire le ferite del passato ma che offriranno l'occasione, per tutti personaggi della storia, di scegliere finalmente la felicità.  

Buona lettura!

 

Se hai letto un libro particolarmente interessante e stimolante, di natura manageriale o crescita personale, manda la segnalazione a stratinnov@stratinnov.it.

Lo inseriremo nei prossimi numeri della nostra rubrica Lapis&Notes. Grazie!