Come far sopravvivere (e rendere vincente) l'unità di Market, Competitive & Technology Intelligence?

11/09/2017
Da diversi anni alcune aziende hanno creato l'attività di Market, Competitive & Technology Intelligence (d'ora in poi, MCTI) per ricercare informazioni sull'ambiente di mercato e predisporre sistemi di early warning per identificare minacce e opportunità. Alcune unità sono ancora presenti, altre invece sono state eliminate o incorporate in altre funzioni, probabilmente perché il loro contributo alle strategie aziendali non è stato in linea con quanto si aspettava il management.

Anche Strategie & Innovazione, che da sempre supporta le aziende nell'avvio e nel consolidamento delle attività di MCTI, ha riscontrato negli anni la necessità per queste funzioni di ripensare il proprio modo di lavorare e di misurare attraverso alcuni parametri il proprio contributo al processo decisionale. Coloro che chiedono il nostro aiuto hanno bisogno, ad esempio, d''identificare le esigenze informative delle diverse funzioni aziendali, di mappare le fonti d'informazione idonee a soddisfare tali bisogni (e ottimizzare gli strumenti già presenti in azienda, di definire un piano di lavoro operativo efficace, oltre che stimolare la condivisione in azienda delle informazioni sull'ambiente competitivo e di mercato.

Perchè vengono dismesse le unità di MCTI?
Le unità che non riescono a sopravvivere non hanno mai procurato intelligence, intesa come "informazioni fruibili e utilizzabili", ma si sono solo occupate di raccogliere dati, senza preoccuparsi di ragionare sulle  implicazioni sull'azienda. Effettuare intelligence significa invece "guardare avanti" e fornire informazioni che permettano ai decisori aziendali di anticipare l'impatto degli eventi sull'azienda e di agire in modo efficace ed efficiente prima delle altre aziende. In questo modo, le unità di MCTI riescono a portare benefici all'azienda, misurabili in termini di maggiori ricavi o riduzioni di costo.
L'asso nella manica delle unità vincenti di MCTI sta nel fondersi con l'azienda - evitando l'effetto "bunker" - e nel creare una relazione di fiducia e un dialogo a due vie con i decisori aziendali in merito alle linee strategiche. Essere allineati con il management e conoscere la direzione che l'azienda intende seguire nel medio e lungo periodo permette agli analisti di intelligence di fornire informazioni rilevanti e preziose e di essere considerati un elemento imprescindibile per l'azienda.

Ecco alcune domande per mettere alla prova la solidità di una unità di MCTI.

Come può sopravvivere un'unità di MCTI?
Se la tua azienda ha un'unità di MCTI, e se tu ne fai parte, prova a chiederti:
  • L'unità di MCTI fornisce informazioni (e intuizioni) che non possono essere trovati facilmente presso altre fonti?
  • Le analisi sono "forward-looking", permettono cioè di "guardare avanti"?
  • Con quale frequenza fate circolare informazioni che sono già state pubblicate?
  • Cosa succederebbe se l'unità di MCTI fosse eliminata domani?
Ragiona sulle risposte insieme al tuo gruppo di MCTI e valuta cosa può essere implementato o migliorato per garantire lo sviluppo dell'attività, cercando anche di definire dei parametri che la rendano misurabile, per quanto possibile, in termini di valore aggiunto e di "return on investments".
Se ti serve aiuto per avviare l'unità di MCTI o valutare il suo contributo in azienda, scrivi a stratinnov@stratinnov.it

Fonte:  Adattato da B. Bensoussan, "The survival manager's guide to competitive insights", 2017
 

Guida_pratica_al_processo_di_Market_e_Competitive_Intelligence.pdf