Dalle fake news alla sindrome del "Ho sempre fatto così...perchè cambiare?"

05/03/2018

In uno scenario in cui siamo bombardati da più fonti d'informazione, più o meno affidabili, il problema non è solo difendersi dalle fake news ma anche proteggersi dalla disinformazione che noi stessi possiamo creare utilizzando sempre lo stesso punto di vista per interpretare fenomeni che si sono invece evoluti nel tempo.

Infatti, quando il mercato cambia, noi vediamo le opportunità e i problemi in un certo modo, fortemente influenzato dall'approccio, dall'analisi e dalle soluzioni che abbiamo adottato da sempre.

Citando B.Bensoussan " ... when confronted with a patient with back pain, surgeons prescribed surgery. In the same scenario, physical therapists thought that therapy was required, and acupuncturists were sure that needles were the answer. Across the entire universe of patients, the single largest indicator of treatment wasn’t based on the symptoms a patient suffered – or the patients background, it was the background of the doctor".

Allontanarsi dalla sindrome del "Ho sempre fatto così...perchè cambiare?" non è così facile, soprattutto se ci si trova in aziende leader di settore. Alcune aziende faticano a riconoscere e utilizzare a proprio favore nuove opportunità e, allo stesso modo, a gestire le minacce perché partono sempre dalla stessa prospettiva per analizzare la situazione. E non è solo una questione di vecchio contro il nuovo, infatti non bisogna dimenticare che è proprio dal passato che si può interpretare il nuovo nel modo corretto.

Solo utilizzando diversi punti di vista è possibile costruire una vista più completa del problema e porsi ulteriori domande.

Come ti confronti con nuove opportunità e minacce?

Hai bisogno di cambiare punto di vista?

Riesci davvero ad andare oltre i tuoi "blindspots"?

 

Fonte: Mindshift

 

Se vuoi discutere con noi dell'argomento e capire come adottare un nuovo punto di vista scrivi a stratinnov@stratinnov.it



Guida_pratica_al_processo_di_Market_e_Competitive_Intelligence.pdf