Dire, fare...innovare! - Strategie in Azione 1/2026
Quando si parla d'innovazione, si pensa sempre a un movimento progressivo e inesorabile, scontato, immediato, unidirezionale. In realtà, i percorsi dell’innovazione molto spesso non sono lineari ma tortuosi: ci sono anche innovazioni che hanno più cicli di sviluppo e che, a volte, sono "rinate" cambiando la modalità d’uso.
Come evidenzia Massimiano Bucchi, Professore ordinario di Scienza, Tecnologia e Società all'Università degli Studi di Trento, che, nel suo recente libro "Idee che cambiano il mondo", cerca di mettere in luce alcuni concetti chiave per comprendere l'innovazione nella società contemporanea.
L'innovazione come frutto di un cortocircuito tra un modo nuovo di fare le cose e una società pronta ad accoglierlo o risultato dell'incontro tra diverse tendenze che si incontrano.
L'innovazione come "idea, applicata con successo"; o, ancora meglio, "idea applicata, con successo". Mettendo in luce sia la fase creativa e progettuale sia l'applicazione pratica e la sua gestione nel tempo.
Nel corso di quest'anno parleremo molto d'innovazione, a cominciare dal primo incontro Net2Value, "Evoluzione della governance dell'innovazione", giovedì 5 febbraio presso La Marzocco-Gruppo De'Longhi a Fiesole (FI).
L'aspetto valoriale connesso all'innovazione sarà invece oggetto del workshop del prossimo 29 gennaio a Milano "L'integrazione valoriale nella roadmap d'innovazione", in collaborazione con la Philosophy & Business Unit dell'Università Vita-Salute San Raffaele.
Per iscriverti agli incontri, scrivi a stratinnov@stratinnov.it, indicando nell'oggetto l'evento d'interesse.
Molte ancora sono le attività e le occasioni d'incontro che abbiamo in serbo per Te quest'anno, tutte dedicate ai mille volti dell'innovazione!
Come sarà questo 2026? Lo scopriremo solo...innovando (insieme)!

