Guarda il mercato con gli occhi dei tuoi concorrenti attraverso il War Game

06/07/2017
Negli ultimi anni alcune aziende italiane stanno applicando la metodologia del War Game nel loro settore.
Strategie&Innovazione ha portato questa metodologia in Italia circa dieci anni fa, applicandola a diversi settori e in molteplici situazioni, come il lancio di nuovi prodotti, l'entrata in un nuovo mercato, l'arrivo di nuovi concorrenti, il rinnovamento del brand e della campagna promozionale di prodotto.

Cos’è un War Game?

È un gioco di simulazione delle azioni dei concorrenti che operano all’interno dello stesso ambiente competitivo; alla base tre domande chiave:
  1. Come si comporteranno i miei concorrenti?
  2. Quale sarà l'impatto delle altre forze del mercato (fornitori, clienti, nuovi entranti, ma anche l'ambiente sociale, economico, politico e tecnologico) sull'attività delle aziende?
  3. Come comprendere e anticipare i possibili scenari di sviluppo del mercato?
Il War Game si sviluppa in uno/due giorni di "gioco" in cui i partecipanti, suddivisi in gruppi, lavorano “fuori dagli schemi”, togliendosi il cappello della propria azienda e mettendosi quello dei propri concorrenti, per comprendere le loro strategie e la loro visione del mercato.
L’obiettivo è molto pratico: sviluppare alcune ipotesi in merito alle reazioni più probabili dei concorrenti e preparare le azioni idonee da mettere in atto.

Perché utilizzarlo?
  • Per comprendere i cambiamenti dello scenario competitivo e prepararsi a essi
  • Per testare e mettere alla prova un piano strategico
  • Per evidenziare i punti di forza e di debolezza nei confronti dei concorrenti e viceversa
  • Per integrare e ottimizzare le informazioni sull’ambiente competitivo, favorendo la condivisione a diversi livelli aziendali
  • Per stimolare il pensiero strategico a diversi livelli organizzativi.
Applicato all'analisi degli scenari competitivi, permette inoltre di attuare "dal vivo" i possibili scenari e mettere alla prova le possibili strategie competitive, evidenziando i punti di forza e di debolezza dell’azienda nei confronti dei concorrenti (e viceversa).
 
Il War Game può essere applicato non solo per scopi relativi all'analisi competitiva, ma anche per obiettivi legati alla Comunicazione e alle Risorse Umane, come lo sviluppo della condivisione delle informazioni in azienda, della collaborazione tra colleghi e della capacità di lavorare in team.
 
All'inizio può sembrare un ostacolo coinvolgere più persone di diverse funzioni nello stesso momento e bloccare le loro agende ma a seguito dell'evento è capitato che più persone chiedessero di partecipare al War Game successivo! La prima esperienza era stata così positiva per coloro che avevano partecipato e soprattutto aveva portato dei benefici tangibili anche nello svolgimento della loro attività quotidiana...e i racconti sull'esperienza vissuta nel War Game avevano fatto il giro dell'azienda!
 
Per saperne di più sulla metodologia del War Game partecipa alla prossima edizione di "Guida pratica al processo di Market & Competitive Intelligence" o chiamaci per un incontro informativo
Per una presentazione della metodologia scrivi a stratinnov@stratinnov.it