Il Design Thinking per stimolare il pensiero creativo in azienda

06/07/2017
A coniare il termine Design Thinking (d'ora in poi, DT) è stato il professore d’ingegneria della Stanford University, Rolf Faste, negli anni '80 ma la prima applicazione per scopi manageriali risale agli anni 2000, sempre in California da parte del professor David Kelley. Da diversi anni il DT è sbarcato anche in Europa, dapprima in Germania, Regno Unito e Olanda e più di recente anche in Francia, Spagna e Italia.

Applicare il DT significa utilizzare una mentalità diversa per la risoluzione dei problemi: il punto chiave è il cliente ed è proprio dai suoi bisogni che si deve partire per generare idee e valore da trasferire nel prodotto o servizio.

Obiettivo del metodo è identificare una soluzione innovativa a un problema, soddisfando tre criteri fondamentali:
  • gradimento da parte degli attori coinvolti (personale, clienti ecc.);
  • fattibilità della soluzione (tecnica e organizzativa);
  • redditività (sostenibilità economica) della stessa.
Applicato in azienda, il DT stimola la partecipazione dei singoli dipendenti, a tutti i livelli, al raggiungimento degli obiettivi di crescita prefissati e riduce notevolmente i rischi associati all’innovazione, introducendo strumenti di verifica delle soluzioni prima che queste siano effettivamente implementate.

Il DT si basa sul lavoro di gruppo: si individua infatti un team di progetto interfunzionale che comprende tutte le persone coinvolte nel processo di creazione del valore, siano essi dipendenti (indipendentemente dal grado gerarchico), clienti, fornitori o consulenti. Ciascuno è chiamato a contribuire con le proprie idee e i propri suggerimenti, cercando di trovare intuizioni creative e fuori dagli schemi, anche in risposta alle criticità, che non vengono considerate ostacoli ma come opportunità da cavalcare.
È importante che il gruppo di lavoro sia costituito da persone con diverse esperienze e competenze: il progetto viene così analizzato da molteplici punti di vista, sfruttando le diversità e le peculiarità di ciascun individuo. 

Il processo di generazione delle idee prevede inoltre l'utilizzo di diverse tecniche di brainstorming, mappe concettuali e strumenti di visualizzazione delle idee.
 
Anche Strategie&Innovazione sta approfondendo con alcune aziende il metodo del Design Thinking in uno dei gruppi di lavoro (Front End Innovation), creato a seguito della scorsa edizione di "Gestire e misurare l'innovazione". I principali risultati verranno presentati e discussi dai partecipanti nel corso della prossima edizione dell'evento che si terrà il 4 ottobre 2017. Ti aspettiamo!

Gestire e misurare l'innovazione - 4 ottobre 2017
L'appuntamento annuale dedicato agli strumenti e ai metodi dell'innovazione
Per ulteriori informazioni e iscrizioni leggi qui o scrivi a iscrivimi@stratinnov.it

Fonte: www.digital4.biz
Vai sul sito dell'evento!
Scarica la brochure dell'evento!