Pane e...dati di mercato: il settore degli smartwatch e degli smartband in Europa

09/02/2018

Secondo una ricerca recentemente svolta da Idealo sul mercato dei wearable devices in Europa, negli ultimi anni gli internauti hanno prestato un’attenzione crescente e costante verso gli smartwatch, grazie anche alla spinta data dai prodotti di ultima generazione.

Dopo il picco di attenzione registrato online in tutti i paesi europei tra 2013 e 2014 (nel momento di presentazione e lancio dei primi prodotti di questo tipo sul mercato), l’interesse degli utenti sembra essersi risvegliato lo scorso anno, complici anche alcune migliorie tecniche introdotte da molti dei principali produttori (modelli che integrano sempre più funzioni fitness, prestazioni che risultano migliorate, design che si fa più pratico o di tendenza).

In generale, in tutti i paesi presi in esame da idealo, si nota un aumento di curiosità online (nel 2017 rispetto al 2016) del +57,2% circa. Tra i paesi analizzati, la tendenza riguarda in particolar modo gli utenti italiani (+140,1%), francesi (+138,2%) ma soprattutto quelli del Regno Unito (+250,9%). Più contenuti gli andamenti per gli e-consumer tedeschi, austriaci e spagnoli.

Per quanto riguarda l'Italia, l’utente medio interessato a questo tipo di prodotto tecnologico è un uomo (nel 78,7% dei casi, donne solo al 21,3%) tendenzialmente tra i 35 e i 44 anni (28,8%). In testa tra gli abitanti più interessati quelli della regione Lazio (12,1%), Lombardia (9,9%) e Toscana (7,6%), in fondo alla classifica alcune zone del sud e la Sardegna.

Con riferimento ai marchi di smartwatch più richiesti, in cima alla classifica del brand più cliccato troviamo Samsung con il 48,6% delle preferenze, in particolare la serie Gear. nelle sue varie evoluzioni è una delle più amate online secondo idealo. Subito dopo troviamo i dispositivi wearable di Apple (con il 15,7%) e di Huawei (al 9,2%). Anche da queste “scelte di bandiera” si comprende come ci sia una tendenza netta verso smartwatch con sistema operativo Android (61,9%), ben più contenuti gli orientamenti verso modelli compatibili con iOS e Windows.

Marca, modello e sistema operativo sono fondamentali nelle scelte degli utenti, ma anche lo stile vuole la sua parte quando si parla di smartwatch: la maggior parte degli e-consumer preferisce un modello tendenzialmente sportivo (46,2%), il resto degli utenti si divide equamente tra scelte classiche (27,9%) e linee più moderne (25,9%).

Anche per quanto riguarda gli smartband, il mercato registra un'attenzione costante negli ultimi anni, proprio come si è visto per gli smartwatch. Per il 2017 Idealo ha rilevato un aumento delle intenzioni di acquisto per i braccialetti intelligenti del 42,4% in tutti i paesi considerati. In Italia per il 2017 le preferenze a livello di marchi sono: Samsung al primo posto (con il 19,8% delle preferenze) principalmente con i prodotti della linea Fit, seguito molto da vicino dall’americana Garmin (al 17,1%), dall’azienda che realizza prettamente prodotti per il fitness Fitbit (con il 14,7%) e anche dal brand cinese Xiaomi (con il 7,3% delle preferenze manifestate online).

Di seguito alcuni dati su questi wearable devices in Italia, sottoforma d'infografica: quanto si spende, su quali canali e i metodi di pagamento preferiti.

Fonte: Bitmap, Idealo
 
Se vuoi ampliare la ricerca in tutte le applicazioni dei wearable devices, puoi consultare alcuni report recentemente pubblicati su Profound e Market Research, tra i quali ti segnaliamo:

  • Wearable Medical Devices Market by Device (Diagnostic (Heart, Pulse, BP, Sleep), Therapeutic (Pain, Insulin, Rehabilitation)), Application (Sport, Fitness, RPM), Type (Smartwatch, Patch), Distribution Channel (Pharmacy, Online) - Global Forecast to 2022 , MarketsandMarkets, gennaio 2018
  • Global Wearable Technologies: Devices, Applications, and Services Market 2018 - 2023, Mind Commerce, gennaio 2018
  • Global Kids' Smartwatch Market 2017-2021, Tech Navio, , ottobre 2017 

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