S&I porta Lego Serious Play in Parmalat

07/11/2017
Lo scorso 19 ottobre, Strategie&Innovazione ha portato la metodologia Lego Serious Play (LSP®) nel gruppo R&D di Parmalat.
La giornata si è svolta all’interno di un progetto più ampio iniziato ad aprile 2017 che prevede lo svolgimento di moduli di formazione specifici per il Team R&D sui temi dell’innovazione tecnologica.

Durante quello che abbiamo definito “Innovation Path” abbiamo toccato diversi temi mirati a fornire modelli, strumenti e metodi al team R&D per essere più sistematici nel generare innovazione.

Il modulo LSP® è stato condotto con l’aiuto di Daniele Radici, esperto della metodologia. Daniele ha condotto il team in alcune attività che hanno portato a interpretare i bisogni del consumatore in modo differente e a sviluppare idee innovative per rispondere a tali bisogni.

LSP® è una metodologia di agevolazione dei processi decisionali e di problem solving fondata sull’impiego dei mattoncini LEGO come supporto metaforico all’espressione, al confronto e all’accelerazione dei processi decisionali
La pratica metaforica al centro di LEGO® SERIOUS PLAY® conduce a costruire con le proprie mani modelli tridimensionali del tema in gioco, sia esso di carattere strategico, operativo o relazionale consentendo di generare conoscenza.è particolarmente adatto per descrivere e gestire sfide e scenari complessi rispetto ai quali gli individui, i gruppi di lavoro e le organizzazioni hanno la necessità di giungere ad una soluzione condivisa a partire da una pluralità di risposte possibili.  

Attraverso i workshop LSP® è possibile:
• definire soluzioni operative concrete, condivise e praticabili;
• valorizzare la risorse dell’immaginazione consapevole per la trovare risposte e soluzioni;
• realizzare un pieno allineamento di individui e gruppi di lavoro/progetto ai valori, alla cultura e agli obiettivi organizzativi
• valorizzare l’esperienza di ciascuno e condividerla con tutti;
• generare e sostenere esperienze di apprendimento collaborativo per soluzioni condivise;
• comprendere la complessità del contesto di riferimento rispetto al proprio ruolo, gruppo di lavoro e organizzazione;
Il metodo può essere utilmente finalizzato ad attività per il trasferimento di valori e strategie aziendali, per attività mirate di assessment o per avviare, supportare o integrare percorsi formativi ad hoc.

Per saperne di più o organizzare un workshop nella tua azienda scrivi a virna.motta@stratinnov.it
 

Galleria di immagini