Un linguaggio comune per l'innovazione

09/02/2018
Con riferimento all'innovazione, comunicare significa “mettere in comune” idee e pensieri in un contesto molto ampio, anche oltre i confini della stessa azienda, dove attori interni ed esterni all'azienda sono coinvolti nel processo innovativo: per favorire l'interpretazione uniforme e chiara dei contenuti e il loro utilizzo in modo propositivo e interattivo, è necessario disporre di un linguaggio comune, ovvero di un sistema di norme, pratiche e termini condivisi.

In Strategie & Innovazione siamo sostenitori convinti del fatto che l'innovazione debba essere parte della strategia aziendale e non affidata al solo dipartimento di Ricerca & Sviluppo o a un team isolato.

L'innovazione deve "respirarsi" lungo i corridoi, all'interno degli spazi di lavoro, ovunque possa essere recepita da persone. Affinché ciò avvenga è necessario definire una vision e degli obiettivi strategici d'innovazione. Per comunicare tali obiettivi è necessario che tutta l'organizzazione s'intenda sui termini e abbia, quindi, un linguaggio d'innovazione condiviso.

Tale linguaggio, oltre ad essere appropriato e accurato, deve essere dinamico, nel senso che deve tener conto dello sviluppo del processo innovativo nel tempo e della varietà degli attori coinvolti.

Costruire un linguaggio comune non è però immediato e non è esente da resistenze e perplessità: solo la pratica, la condivisione delle idee e dei contenuti e il "lavorare insieme" permette di creare una terminologia utilizzabile da tutti coloro che partecipano al processo innovativo e un flusso di prassi e consuetudini condivise tra le diverse funzioni aziendali, dal top management alle linee di business, incentivando così il networking e promuovendo la collaborazione.

Fonte: www.innovationexcellence.com

S&I supporta le aziende nel creare un linguaggio comune d'innovazione e a diffondere la cultura della stessa in azienda. Se vuoi parlarci della tua esperienza o hai bisogno di aiuto puoi scriverci su stratinnov@stratinnov.it

Consulta altri articoli sul tema su www.strategieinazione.it