Rumors o...Market & Competitive Intelligence?

09/02/2018
La Market & Competitive Intelligence (MCI) intesa come il processo di raccolta, organizzazione, analisi e diffusione delle informazioni relative ai concorrenti e al contesto di mercato a supporto delle decisioni aziendali, non può essere improvvisata: richiede la conoscenza di metodologie e strumenti di analisi competitiva e di mercato per fornire informazioni immediatamente fruibili in modo sistematico e tempestivo.

E' però una disciplina che può essere insegnata: ognuno all'interno dell'azienda, da coloro che si occupano delle Vendite ai colleghi della Ricerca & Sviluppo, dovrebbe effettuare questa attività, a diversi livelli di profondità, per mantenere (e migliorare) la posizione dell'azienda sul mercato. La tendenza degli ultimi anni è proprio verso un'attività di MCI diffusa all'interno dell'azienda, parte del lavoro di ogni persona, che diventa più facile e veloce da gestire.

Con questo non s'intende che è una disciplina facile da imparare e applicare nel quotidiano: la maggiore difficoltà che molti manager si trovano ad affrontare è quella di saper distinguere fra le reali informazioni di MCI, i rumors e le distorsioni del mercato. Sono gli stessi concorrenti a creare i cosiddetti smoke screens, circondati da un alone di informazioni e controinformazioni presenti nel contesto di mercato. I rumors (alcuni fatti circolare intenzionalmente, altri in modo involontario) attraversano continuamente il mercato, a volte portando i manager a reagire in modo inappropriato o, viceversa, a ignorare i segnali d'allarme (early warning).

Chi si occupa di MCI deve saper guardare attraverso gli smoke screens, non aspettare che si chiariscano da soli o che passi il loro effetto. Se si aspetta che tutto diventi più chiaro, probabilmente si é già perso troppo tempo: un'opportunità per l'azienda potrebbe essere sfumata oppure una minaccia potrebbe essersi concretizzata.

La MCI rappresenta sicuramente una responsabilità per i manager ma anche una grande opportunità. Le stesse aziende riconoscono questo fatto: i numerosi articoli sulla MCI, che fanno riferimento a casi di studio in diverse parti del mondo, in diversi settori e funzioni aziendali, ne sono una testimonianza.

Fonte: J. McGonagle, Reports versus rumors versus research, 2018

Per approfondire la tua conoscenza in MCI leggi qui o scrivi a stratinnov@stratinnov.it


Guida_pratica_al_processo_di_Market_e_Competitive_Intelligence.pdf